Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nel periodo estivo tanti turisti alla biblioteca Forteguerriana

9/8/2023 - 12:40

Tra giugno e luglio sono stati numerosi i visitatori italiani e stranieri che hanno varcato il portone della Forteguerriana, una biblioteca storica tra le più antiche d’Italia (la sua fondazione è tradizionalmente datata 1473) che custodisce un ricco patrimonio di manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici, disegni e stampe. Dopo un po’ di titubanza iniziale, le persone si muovono tra le sale con ammirazione, che diventa ancora maggiore quando risulta possibile mostrare loro alcuni dei suoi tesori: manoscritti antichi, come l’Iliade del XV secolo appartenente alla libreria di Sozomeno (umanista pistoiese) oppure il Libro d’ore, codicetto miniato di rara eleganza e preziosità; incunaboli (i primi libri stampati), come la Commedia di Dante del 1472, solo per citarne alcuni.  

Diverse le tipologie di turista: capita il bibliotecario di un’altra città, o anche straniero, che pone domande tecniche; l’appassionato, che chiede di poter fotografare i libri miniati; il curioso, che vuol sapere il numero totale dei documenti conservati. Si creano anche situazioni particolari, come il bibliotecario in pensione che non finirebbe più di raccontare la sua storia, il turista americano che chiede di poter vagare di sala in sala, passando da un volume a un altro come “di fiore in fiore” per accrescere la propria ispirazione artistica oppure la famiglia di turisti che vorrebbe lasciare in biblioteca la figlia a studiare, benché senza libri.

Tanti visitatori evidenziano dunque un interesse crescente per il patrimonio culturale cittadino, che va oltre le principali attrazioni, una voglia di scoprire la città, di curiosare tra le sue tante peculiarità. 

Intanto, fino al primo settembre, nella sala Gatteschi è possibile visitare anche la mostra “A spasso nella Pistoia medievale” che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.

La biblioteca Forteguerriana e la biblioteca San Giorgio rimarranno chiuse al pubblico da lunedì 14 a sabato 19 agosto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/8/2023 - 23:23

AUTORE:
Marione

Un vero peccato che non si crei un accordo fra la Forteguerriana e la Fabbroniana , che creerebbe una sinergia interessante .
Purtroppo la Fabbroniana e sotto il capitolo del Duomo . In mano al prete bello , e quindi ....