Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Nel periodo estivo tanti turisti alla biblioteca Forteguerriana

9/8/2023 - 12:40

Tra giugno e luglio sono stati numerosi i visitatori italiani e stranieri che hanno varcato il portone della Forteguerriana, una biblioteca storica tra le più antiche d’Italia (la sua fondazione è tradizionalmente datata 1473) che custodisce un ricco patrimonio di manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici, disegni e stampe. Dopo un po’ di titubanza iniziale, le persone si muovono tra le sale con ammirazione, che diventa ancora maggiore quando risulta possibile mostrare loro alcuni dei suoi tesori: manoscritti antichi, come l’Iliade del XV secolo appartenente alla libreria di Sozomeno (umanista pistoiese) oppure il Libro d’ore, codicetto miniato di rara eleganza e preziosità; incunaboli (i primi libri stampati), come la Commedia di Dante del 1472, solo per citarne alcuni.  

Diverse le tipologie di turista: capita il bibliotecario di un’altra città, o anche straniero, che pone domande tecniche; l’appassionato, che chiede di poter fotografare i libri miniati; il curioso, che vuol sapere il numero totale dei documenti conservati. Si creano anche situazioni particolari, come il bibliotecario in pensione che non finirebbe più di raccontare la sua storia, il turista americano che chiede di poter vagare di sala in sala, passando da un volume a un altro come “di fiore in fiore” per accrescere la propria ispirazione artistica oppure la famiglia di turisti che vorrebbe lasciare in biblioteca la figlia a studiare, benché senza libri.

Tanti visitatori evidenziano dunque un interesse crescente per il patrimonio culturale cittadino, che va oltre le principali attrazioni, una voglia di scoprire la città, di curiosare tra le sue tante peculiarità. 

Intanto, fino al primo settembre, nella sala Gatteschi è possibile visitare anche la mostra “A spasso nella Pistoia medievale” che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.

La biblioteca Forteguerriana e la biblioteca San Giorgio rimarranno chiuse al pubblico da lunedì 14 a sabato 19 agosto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/8/2023 - 23:23

AUTORE:
Marione

Un vero peccato che non si crei un accordo fra la Forteguerriana e la Fabbroniana , che creerebbe una sinergia interessante .
Purtroppo la Fabbroniana e sotto il capitolo del Duomo . In mano al prete bello , e quindi ....