Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Facciamoci un selfie: compie un anno progetto del San Jacopo per il miglioramento degli stili di vita degli operatori

6/10/2023 - 10:36

Compie un anno “Facciamoci un selfie”, il progetto, al momento l’unico del genere, introdotto al San Jacopo per il miglioramento degli stili di vita degli operatori. Tra le criticità che emergeva dall’indagine era il grande utilizzo di cereali raffinati. Grazie all’intervento messo in atto i è più che raddoppiato il consumo di cereali integrali (da 5 Kg a 12 Kg settimanali).

 
I dati sono stati forniti dal servizio di ristorazione attraverso Ge-Sat (la società che si occupa della gestione dei servizi non sanitari del presidio).


I cereali integrali sono stati introdotti quotidianamente nella mensa aziendale come proposta alimentare alternativa, insieme a proteine salutari (come carni bianche e pesce), a verdura e frutta.  Il piatto proposto si basa sulle linee guida nutrizionali internazionali – il piatto del mangiar sano di Harvard -  e offre agli operatori  la possibilità di usufruire di un piatto unico (ribattezzato “piatto selfie”) bilanciato, in qualità e quantità.
 
“Ricordiamo – afferma il gruppo di progetto- che il cereale integrale, rispetto al cereale raffinato (pane, pasta, riso) ha un ridotto l’indice glicemico, induce un miglior profilo lipidico, aumenta la sazietà e migliora la funzione intestinale. Il piatto unico consente inoltre di limitare il carico glicemico, spesso legato alla quantità in eccesso di alimenti consumati in un pasto”
 
Oltre al “piatto selfie” per combattere la sedentarietà sono stati organizzati dei gruppi di cammino nel frutteto adiacente al presidio ospedaliero con percorsi appositi ai quali gli operatori hanno aderito con incontri settimanali. 

Le azioni concrete del progetto fanno seguito ad un questionario (in forma anonima) proposto, nell’autunno del 2022, con il quale ai 1.363 operatori dell’ospedale di Pistoia veniva chiesto di autovalutarsi nelle loro abitudini (aspetti della sfera fisiologica, psicologica, alimentare e ambientale/relazionale); sulla base delle loro risposte sono state promosse le iniziative come il mangiar sano e l’attività fisica.
 
I componenti del gruppo do progetto sono: Alessandro Capitanini, che ne è il promotore ed è direttore della struttura operativa complessa di Nefrologia e dialisi, Donatella Reami (medicina preventiva), Donatella Salvi e Sara Menzogni (servizio prevenzione e protezione, ambito Pistoia e Prato), Alessio Bonari (psicologo) e Davide Bentivegna (medico in formazione in Igiene e Medicina preventiva Università di Firenze).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: