Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Compie un anno “Facciamoci un selfie”, il progetto, al momento l’unico del genere, introdotto al San Jacopo per il miglioramento degli stili di vita degli operatori. Tra le criticità che emergeva dall’indagine era il grande utilizzo di cereali raffinati. Grazie all’intervento messo in atto i è più che raddoppiato il consumo di cereali integrali (da 5 Kg a 12 Kg settimanali).
I dati sono stati forniti dal servizio di ristorazione attraverso Ge-Sat (la società che si occupa della gestione dei servizi non sanitari del presidio).
I cereali integrali sono stati introdotti quotidianamente nella mensa aziendale come proposta alimentare alternativa, insieme a proteine salutari (come carni bianche e pesce), a verdura e frutta. Il piatto proposto si basa sulle linee guida nutrizionali internazionali – il piatto del mangiar sano di Harvard - e offre agli operatori la possibilità di usufruire di un piatto unico (ribattezzato “piatto selfie”) bilanciato, in qualità e quantità.
“Ricordiamo – afferma il gruppo di progetto- che il cereale integrale, rispetto al cereale raffinato (pane, pasta, riso) ha un ridotto l’indice glicemico, induce un miglior profilo lipidico, aumenta la sazietà e migliora la funzione intestinale. Il piatto unico consente inoltre di limitare il carico glicemico, spesso legato alla quantità in eccesso di alimenti consumati in un pasto”
Oltre al “piatto selfie” per combattere la sedentarietà sono stati organizzati dei gruppi di cammino nel frutteto adiacente al presidio ospedaliero con percorsi appositi ai quali gli operatori hanno aderito con incontri settimanali.
Le azioni concrete del progetto fanno seguito ad un questionario (in forma anonima) proposto, nell’autunno del 2022, con il quale ai 1.363 operatori dell’ospedale di Pistoia veniva chiesto di autovalutarsi nelle loro abitudini (aspetti della sfera fisiologica, psicologica, alimentare e ambientale/relazionale); sulla base delle loro risposte sono state promosse le iniziative come il mangiar sano e l’attività fisica.
I componenti del gruppo do progetto sono: Alessandro Capitanini, che ne è il promotore ed è direttore della struttura operativa complessa di Nefrologia e dialisi, Donatella Reami (medicina preventiva), Donatella Salvi e Sara Menzogni (servizio prevenzione e protezione, ambito Pistoia e Prato), Alessio Bonari (psicologo) e Davide Bentivegna (medico in formazione in Igiene e Medicina preventiva Università di Firenze).