Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre, presso la casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano Terme, il gruppo dei giovani Leo del Club di Montecatini Terme, ha consegnato il materiale scolastico raccolto, ai bambini ospiti della struttura, contribuendo e portando a termine un “service” che ormai da ben quattro anni stanno curando con molto amore e passione.
L’anno scolastico è iniziato da poco meno di un mese e la scuola, soprattutto quella materna, è un momento di formazione e divertimento importante per i piccoli ospiti. Tutti devono avere la possibilità di avere il materiale necessario, al fine di crescere senza alcuna forma di discriminazione, rispetto a coloro che hanno alle spalle una famiglia che se ne prende cura.
L’aumento dei prezzi degli ultimi tempi, ha messo in ginocchio molte famiglie e strutture, pertanto i giovani Leo, sensibili a queste tematiche, hanno ben pensato di poter essere promotori e fautori di una iniziativa a supporto di queste criticità.
«Si è trattato di un vero e proprio invito ai cittadini delle zone vicine, a donare materiale scolastico nuovo a favore dei bambini della casa famiglia», afferma la presidente del club Sara Ferretti e continua: «Questo piccolo, grande gesto cerca di trasformare tutti coloro che hanno aderito al progetto, in compagni di banco, che insieme si uniscono per aiutare i bambini ad affrontare in serenità in nuovo anno scolastico».
Nei mesi scorsi, infatti, l’associazione ha creato e condiviso una “whishlist” in collaborazione con gli assistenti sociali che lavorano nella struttura, in cui venivano elencati quali oggetti fossero maggiormente necessari per l’inizio del nuovo anno scolastico, in particolare matite, quaderni, astucci, e tanto altro ancora.
«Nel segno della solidarietà e dell'impegno sociale ho proposto con orgoglio l'iniziativa di raccolta materiale scolastico destinato alla casa famiglia. Questa collaborazione di lunga rappresenta un legame profondo che abbiamo instaurato con questa “famiglia allargata” garantendo ai bambini i quaderni e tutto il necessario per affrontare con successo l'inizio del loro percorso educativo alla scuola materna. Come club ci impegniamo a fare la differenza sul territorio e portiamo avanti con piacere collaborazioni che prevedono risultati concreti e visibili», ribadisce la presidente.
Per poter realizzare questo piccolo, ma grande obiettivo, di grande supporto e aiuto è stata la cartoleria di Montecatini Terme “Al 13”, alla quale vanno i ringraziamenti per aver sostenuto il service con generose donazioni di materiale scolastico, oltre all’impegno che tutto il club ha profuso nell’iniziativa.
Il nuovo anno sociale del Leo Club di Montecatini Terme si aprirà ufficialmente il prossimo 28 ottobre, serata nella quale la presidente illustrerà le attività e i service che in questo anno vedranno impegnati il folto gruppo di giovani soci che ne fanno parte ossia Giacomo Nuti, Debora Dineva, Enrico Cerbino, Sara Ferretti, presidente, Francesca Monfardini, Camilla Livi, Silvia Bertelli, Rebecca Rinaldi, Anna Maria Zarkova, Maria Sofia Agnelli, Rita Caporusso, Elisa Biagini, Lucrezia Bertei, Ludovica Angeli, Eleonora Livi, Caterina Scardigli, Marta Biagini.
L’impegno a servizio della comunità, rappresenta la linfa vitale e operativa di tutti questi giovani, che accanto agli impegni di lavoro e di studio universitario, trovano con passione, tempo utile da impegnare per la realizzazione di service, come quello appena portato a termine, esempio che puo’ solo essere uno stimolo alla cultura della responsabilizzazione e della solidarietà per contribuire alla cura della società afflitta da molteplici bisogni.
di Michela Cinquili