Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Befana della solidarietà è tornata: l’ormai tradizionale iniziativa promossa dalla Cisl Fp Pistoia in collaborazione con l’Avis bicicletta Pistoia, nata per regalare un sorriso ai bisognosi, ha tagliato oggi il suo nono traguardo.
Nei panni della Befana come sempre l’ex campionessa del Mondo di ciclismo, oggi membro dell’Avis Bike, Edita Pucinskaite, che accompagnata dallo staff della Cisl Fp di Pistoia e dalla segretaria Ust, oltre che dal presidente dell’Avis Bike Sichi, ha consegnato i doni e le calze offerte dal Pam Panorama di Pistoia.
Come previsto sono stati visitati quattro centri: la casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano Terme, Fondazione Maic di Pistoia che con grande professionalità si prende cura di utenti diversamente abili, il reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia e la casa famiglia “La locomotiva” a Borgo a Buggiano.
“Nell'arco della mia carriera sportiva ho vissuto un concentrato di emozioni forti, ma ciò che ogni anno mi rimane da questa esperienza è qualcosa di molto commovente e difficilmente descrivibile che arricchisse e invita a dare più valore a ogni piccola cosa”, ha raccontato Edita Pucinskaite al termine della lunga maratona che l’ha vista impegnata dalle undici di mattina fino al tardo pomeriggio. “Non è una fatica ma un privilegio per me travestirmi e recitare questo ruolo per un giorno. Mi trasformo così in una Befana dai mille aspetti: da dolce e delicata quando busso la porta del reparto pediatrico e abbraccio la sofferenza dei bambini ricoverati, alla vecchietta amichevole e famigliare mentre mi confronto con gli ospiti del Centro Maic, infine giocosa e divertente con i piccoli delle case famiglia”.
“Essere accolti da un sorriso, ci ripaga della fatica di organizzare, ormai da nove anni, questa iniziativa”, afferma Roberto Rossi responsabile Cisl Sanità: “La storia della nostra Befane è partita come una scommessa si è invece consolidata nel tempo, cosa che ci fa estremamente piacere e che ci spinge, già da domani ad iniziare a pensare alla prossima edizione. Un grazie infinito va al centro commerciale Pam Panorama di Pistoia, che ogni anno appoggia l’iniziativa e offre gratuitamente le calze, senza il quale probabilmente oggi non saremmo qui a commentare il successo dell’edizione 2019 e alla nostra specialissima Befana Edita. Detto questo, a questo punto l’appuntamento non può che andare alla prossima edizione del 2020, che taglierà il traguardo del 10° anno.