Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Torna la “Pet relax” alla pediatria del San Jacopo: amici a 4 zampe faranno visita ai bambini nelle ludoteche

11/10/2023 - 10:45

Inizia un nuovo percorso ludico ricreativo di “Pet relax” per rendere più gradevole ai piccoli pazienti la loro permanenza in ospedale. A partire da lunedì 16 ottobre riprende l’attività presso la pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, diretta da Rino Agostiniani e a seguire lunedì 23 ottobre in pediatria del San Giuseppe di Empoli, diretta da Roberto Bernardini.
 
Un lunedì ogni 15 giorni alcuni amici a quattro zampe si alterneranno per far visita ai bambini nelle ludoteche di entrambi i reparti. 

L’iniziativa fa parte del progetto di attività assistita con animali dell’Ausl Toscana Centro e si tratta di interventi ludico ricreativi realizzati grazie alla presenza di alcuni coadiutori della Scuola nazionale cani guida per ciechi Regione Toscana, che hanno aderito al progetto, per donare sorrisi ai piccoli pazienti oltre a metterli a loro agio e distrarli dal pensiero di fare una visita o un esame. L’obiettivo principale è quello di ridurre lo stress e le paure dei bambini in reparto attraverso la presenza degli animali che generano un effetto motivazionale utile a superare le difficoltà in atto nel bambino. La loro “visita” offre un contatto fisico piacevole e distoglie dalla sofferenza della medicalizzazione.
 
L’iniziativa non prevede un programma terapeutico già impostato, ma si sviluppa sul momento cogliendo le emozioni e sinergie che si attivano tra bambini e i cani. 
 
Il progetto nasce dalla sinergia tra Arianna Maggiali, direttore Soc ostetricia professionale e Monica Raspini, incarico di funzione infermieristico dei percorsi neonatale e pediatrico, nonché promotrice del progetto.
 
“Vorrei ringraziare in particolare la Scuola nazionale cani guida per la loro disponibilità grazie alla quale è stato possibile portare avanti questo progetto e tutto il personale infermieristico della pediatria, coinvolto in prima linea in questo tipo di attività. Hanno infatti partecipato alla realizzazione del progetto e aderito alla formazione in collaborazione con gli istruttori della Scuola per costruire un percorso insieme alle famiglie, coordinare l’attività, informare i bambini preventivamente dell’arrivo degli animali in reparto e raccogliere il consenso dei genitori", afferma Federica Iannotta, coordinatrice infermieristico pediatria di Empoli.
 
“Per noi è un piacere riattivare questo tipo di percorso finalizzato a rendere piacevole la permanenza in ospedale dei nostri piccoli pazienti, creando un clima sereno che influisca positivamente sul tono dell’umore, lo stress e le alterazioni comportamentali", sottolinea Silvia Guarducci, direttore sanitario ospedale San Giuseppe.
 
“Il progetto avviato nel novembre 2019 fu interrotto a causa del Covid ed ora siamo lieti di accoglierlo nuovamente come sostegno psicologico e relazionale per i bambini ospedalizzati e come efficace supporto nei trattamenti diagnostici e terapeutici. Il 16 e il 23 ottobre, negli Ospedali di Pistoia e Empoli, saranno per tutti noi giornate speciali, ma lo saranno soprattutto per i nostri piccoli pazienti quando potranno incontrare e divertirsi in reparto con gli amici a quattro zampe”, ha dichiarato Lucilla Di Renzo, direttore della rete ospedaliera Ausl Tc. 
 
Il percorso ha previsto alcune giornate formative con il personale dell’Azienda coinvolto nel progetto e la realizzazione di un opuscolo informativo in cui attraverso alcuni fumetti realizzati da Alessandra Mariotti si spiega la finalità dell’iniziativa ai genitori e ai piccoli pazienti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: