Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Giovedì 26 ottobre alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, Matteo Boldrini presenterà la sua tesi di dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico dal titolo “Classe politica e classe dirigente alla prova del mutamento: il caso del Comune di Pistoia”. Interverranno Luca Mannori, presidente della Società di Storia Patria di Pistoia e Sandro Landucci dell’Università di Firenze.
Lo studio scientifico del potere ha costituito da sempre un ambito privilegiato di analisi per gli scienziati sociali. Se gli studi tradizionali hanno indagato le caratteristiche delle élites, le loro interazioni e le loro modalità di reclutamento e circolazione, in anni più recenti i profondi cambiamenti in atto nelle società contemporanee (come le trasformazioni dei partiti politici, la crescente personalizzazione della politica e l’affermazione di movimenti populisti) hanno spinto numerosi ricercatori a indagare le trasformazioni in corso nella classe politica e nella classe dirigente. La tesi di dottorato di ricerca di Matteo Boldrini si pone nel solco di questi studi indagando il caso del Comune di Pistoia, puntando l’attenzione sul periodo che va dal 1994 al 2020 e che ha visto, nel 2017, il passaggio dalla tradizionale amministrazione di sinistra all’amministrazione da parte della destra.
Matteo Boldrini si è laureato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali all'Università di Firenze. Dopo la laurea è stato borsista al seminario di studi parlamentari "Silvano Tosi" e nel master di II livello in Management e Politiche della Pubblica Amministrazione della Luiss School of Government. Ha conseguito il dottorato in Mutamento Sociale e Politico all'Università di Firenze in cotutela con l'Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne di Parigi con una tesi sui rapporti tra classe politica e classe dirigente esaminando un caso di studio della Toscana centrale. Attualmente è assegnista di ricerca al dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.