Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Pubblichiamo una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alla pubblicazione dei dati sulla raccolta differenziata del 2022.
"I dati pubblicati dalla Regione sulla raccolta differenziata 2022 confermano, purtroppo, quanto diciamo da tempo: il sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla giunta Tomasi non funziona.
Si è investito troppo e male per i cassonetti interrati in centro. Si è introdotto il porta a porta solo in alcune zone e per carta e plastica, lasciando i cassonetti per indifferenziato e organico. Si sono sostituiti tutti i cassonetti e si sono distribuite le chiavette di Alia a tutti i cittadini, ma in questi anni non sono mai servite a niente.
Non si è pianificato né investito per la realizzazione di nuove isole ecologiche diffuse sul territorio. In questo modo il Dano oggi e Sant'Agostino domani rimangono gli unici punti dove i cittadini possono conferire i rifiuti in ogni momento.
Di più: anche il nuovo presidente di Alia Lorenzo Perra ha confermato, nella recente riunione della commissione sulle partecipate, che secondo l'azienda i cassonetti a Pistoia dovrebbero essere nuovamente tutti sostituti.
I risultati di queste politiche smentiscono clamorosamente l'assessore Sgueglia: in un anno Pistoia passa dal 45,22% al 48,7% di differenziata e rimane ultima tra i capoluoghi toscani. Insomma: giunta bocciata e tutto da rifare.
Pistoia Ecologista Progressista torna a chiedere un urgente cambio di rotta: il Comune deve chiedere ad Alia di predisporre un piano per avviare in tutto il territorio comunale e per tutte le tipologie di rifiuti la raccolta porta a porta. E pianificare, contestualmente, la realizzazione di nuove isole ecologiche per rendere più semplice la vita ai cittadini.
Solo così, nel medio periodo, la differenziata potrà aumentare, in quantità e qualità, e la Tari potrà calare, fino ad arrivare alla tariffa puntuale con cui chi differenzia di più paga di meno. Finché Pistoia dovrà smaltire così tanti rifiuti indifferenziati, i cittadini pistoiesi continueranno a pagare più di tutti".