Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
È partito a ottobre LevelUp, il progetto di accompagnamento al biennio delle superiori. L’attività mira ad accompagnare i giovani tra i 14 e i 16 anni nel percorso di studio, nel riconoscimento delle proprie capacità e risorse e confrontarle con le effettive future possibilità lavorative.
LevelUp, inteso come componente del processo educativo, è a cura dell’Officina delle Opportunità, un progetto di animazione territoriale dedicata a giovani e nato dalla coprogettazione tra il Comune di Pistoia e la Cooperativa Intrecci. Le attività si svolgono nei Centri aggregazione: Casa in Piazzetta in piazza Santo Stefano, Sotto il Palazzo in piazza Mandela, nello Spazio Immaginazione Giovanile in via dei Macelli. Al momento sono stati inseriti nel progetto 19 ragazze e ragazzi che frequentano il biennio delle superiori.
«Alle tante attività svolte nei Centri di aggregazione se ne è appena aggiunta un’altra, a cui teniamo molto perché si muove nella direzione di aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie capacità e potenzialità – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale, del volontariato e del Terzo settore del Comune di Pistoia –. "LevelUp" ci permette di prevenire e arginare fenomeni come il disagio e la dispersione scolastica, favorendo l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica e sostenendoli nel superamento di eventuali problematiche relative all’inserimento nel gruppo classe e all’adeguamento alle regole della scuola.»
Gli obiettivi principali del servizio sono molteplici. Oltre ad accompagnare alla scelta e sostenere la motivazione allo studio, il progetto si propone di consolidare o rivedere la scelta scolastica fatta, imparare a contenere e saper gestire l’ansia legata ai passaggi scolastici e favorire l’acquisizione e il consolidamento di un metodo di studio efficace attraverso il supporto di esperti.
L’attività viene svolta attraverso colloqui individuali e attività in piccoli gruppi tenuti da un tutor specifico che cerca di individuare i bisogni dei ragazzi, rispondendo in maniera personalizzata e interfacciandosi con i coordinatori dei vari spazi di aggregazione. Il tutor ha il compito di monitorare per tutto l'anno scolastico l'andamento del percorso di studio mediante colloqui individuali e di gruppo; le ragazze e i ragazzi sono supportati, inoltre, nell'acquisizione di un metodo di studio e riorientati in caso di bisogno.
Lo strumento privilegiato è dunque una modalità di ascolto attivo ed empatico che mira a favorire l’analisi dei problemi e dei vissuti a questi collegati per arrivare a una individuazione strategie di problem solving. Con il dialogo e la riflessione guidata si cerca di favorire lo sviluppo delle competenze riflessive e comunicative, necessarie per conseguire autonomia e responsabilità nel percorso scolastico.
All’interno del progetto vengono, poi, attivati laboratori esperienziali tenuti da esperti che permettono ai ragazzi di esplorare le loro attitudini sviluppando le competenze trasversali.