Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Partito a ottobre LevelUp, un progetto di accompagnamento al biennio delle superiori

30/10/2023 - 15:37

È partito a ottobre LevelUp, il progetto di accompagnamento al biennio delle superiori. L’attività mira ad accompagnare i giovani tra i 14 e i 16 anni nel percorso di studio, nel riconoscimento delle proprie capacità e risorse e confrontarle con le effettive future possibilità lavorative.
 
LevelUp, inteso come componente del processo educativo, è a cura dell’Officina delle Opportunità, un progetto di animazione territoriale dedicata a giovani e nato dalla coprogettazione tra il Comune di Pistoia e la Cooperativa Intrecci. Le attività si svolgono nei Centri aggregazione: Casa in Piazzetta in piazza Santo Stefano, Sotto il Palazzo in piazza Mandela, nello Spazio Immaginazione Giovanile in via dei Macelli. Al momento sono stati inseriti nel progetto 19 ragazze e ragazzi che frequentano il biennio delle superiori.
 
«Alle tante attività svolte nei Centri di aggregazione se ne è appena aggiunta un’altra, a cui teniamo molto perché si muove nella direzione di aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie capacità e potenzialità – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale, del volontariato e del Terzo settore del Comune di Pistoia –. "LevelUp" ci permette di prevenire e arginare fenomeni come il disagio e la dispersione scolastica, favorendo l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica e sostenendoli nel superamento di eventuali problematiche relative all’inserimento nel gruppo classe e all’adeguamento alle regole della scuola.»
 
Gli obiettivi principali del servizio sono molteplici. Oltre ad accompagnare alla scelta e sostenere la motivazione allo studio, il progetto si propone di consolidare o rivedere la scelta scolastica fatta, imparare a contenere e saper gestire l’ansia legata ai passaggi scolastici e favorire l’acquisizione e il consolidamento di un metodo di studio efficace attraverso il supporto di esperti.
 
L’attività viene svolta attraverso colloqui individuali e attività in piccoli gruppi tenuti da un tutor specifico che cerca di individuare i bisogni dei ragazzi, rispondendo in maniera personalizzata e interfacciandosi con i coordinatori dei vari spazi di aggregazione. Il tutor ha il compito di monitorare per tutto l'anno scolastico l'andamento del percorso di studio mediante colloqui individuali e di gruppo; le ragazze e i ragazzi sono supportati, inoltre, nell'acquisizione di un metodo di studio e riorientati in caso di bisogno.
Lo strumento privilegiato è dunque una modalità di ascolto attivo ed empatico che mira a favorire l’analisi dei problemi e dei vissuti a questi collegati per arrivare a una individuazione strategie di problem solving. Con il dialogo e la riflessione guidata si cerca di favorire lo sviluppo delle competenze riflessive e comunicative, necessarie per conseguire autonomia e responsabilità nel percorso scolastico.
All’interno del progetto vengono, poi, attivati laboratori esperienziali tenuti da esperti che permettono ai ragazzi di esplorare le loro attitudini sviluppando le competenze trasversali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: