Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al teatro Manzoni il recital del pianista Mikhail Pletnev

6/11/2023 - 12:03

Appuntamento di grande prestigio per la stagione “Concertistica al Manzoni”, giunta alla 19^ edizione e curata da Daniele Giorgi, realizzata da Atp Teatri di Pistoia con il prezioso sostegno di Fondazione Caript. Mercoledì 8 novembre (ore 20.30) il Teatro Manzoni ospita, per la prima volta a Pistoia, il recital di un musicista straordinario, considerato uno dei più grandi pianisti viventi: Mikhail Pletnev. Artista carismatico che sfida qualsiasi classificazione convenzionale, Pletnev riesce a dare volti ancora non svelati alla musica: un pianista generatore di coerenze nuove, altre e possibili, anche quando i suoi bisogni espressivi possono far scalpitare sulla sedia i più aggrappati allo spartito o ‘alla tradizione’. The Times descrive le sue interpretazioni come «nate da una immaginazione virtuosistica e prodigiosa, dalla bellezza quasi scandalosa».


A Pistoia Pletnev proporrà un programma incentrato su una forma musicale ‘piccola’, breve e libera, il preludio, con due cicli famosissimi, l’op. 11 di Skrjabin e l’op. 28 di Chopin, composti ciascuno da 24 brani che esplorano tutte le 24 tonalità, sul modello del Clavicembalo ben temperato di Bach.


In Chopin il preludio si evolve romanticamente dalla sua funzione di introduzione (al corale, alla fuga, alla suite…) in una composizione autonoma, con quel pizzico di frammentarietà che spinge l’ascoltatore ad avvertire nella pagina un input alla sua immaginazione – perfettamente in linea con l’estetica romantica, con la sua vocazione al ‘non detto’ e alle rovine da ricostruire con la fantasia. A Chopin si rifà a sua volta Skrjabin, personalità assolutamente originale, complessa e ‘sopra le righe’, dalla sensibilità febbrile e tormentata, visionario spesso ai limiti dell’allucinazione, affascinato da esoterismo e teosofia: nei suoi primi pezzi pianistici si ritrova una natura sostanzialmente romantica, e i Preludi dell’op. 11, suggestivi schizzi musicali che cominciò a scrivere quando aveva solo 16 anni, sono modellati proprio sull’op. 28 di Chopin.


In dicembre, le Stagioni musicali proporranno il Trio Debussy (16 dicembre, ore 20.30, concerto di inaugurazione della 62^ edizione della Stagione Cameristica al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi) e, per la Concertistica al Manzoni, la Petite Messe Solennelle di Rossini, nella versione per 4 soli, coro misto, 2 pianoforti e armonium, con il Coro Filarmonico di Torino “R. Maghini”, diretto da Claudio Chiavazza (23 dicembre, ore 20.30, Teatro Manzoni) e uno straordinario quartetto di voci soliste.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: