A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
È il Sismondi-Pacinotti l’istituto scolastico referente per il percorso formativo approvato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito “Stare bene per scegliere bene”. Si tratta di un progetto gratuito destinato ai docenti delle scuole toscane, che ha come scopo quello di contribuire a creare nelle classi un clima di sempre maggiore benessere, cura e consapevolezza.
Grazie alla competenza e all’esperienza della responsabile del progetto per la regione Toscana, la prof.ssa Jolanda Sebastio, il corso “STARE BENE PER SCEGLIERE BENE” propone un percorso formativo di 8 incontri che hanno come focus non solo lo Yoga, ma anche il respiro e la meditazione, strumenti preziosi nell’ottica di una scuola senza stress, nella quale docenti e alunni possono operare scelte ponderate e consapevoli verso un adeguato percorso di studi e di vita.
Gli incontri, da poco iniziati, offrono ai numerosi insegnanti iscritti un cammino formativo che li sostiene nell’accompagnare gli studenti verso un orientamento consapevole in cui operare scelte affini ai propri talenti ed abilità: si tratta di un corso che si propone di migliorare la salute psico-fisica degli insegnanti e che favorisce le LIFE SKILLS relazionali ed emotive, un percorso, dunque, che sa accompagnare i docenti ad approfondire le cause di stress e di schemi comportamentali, e che nel contempo li aiuta ad aumentare il livello di autostima degli alunni, ad esprimere il proprio potenziale e migliorare la capacità di teamwork, facilitando la gestione della classe.
Un benessere a tutto tondo, che parte dagli insegnanti e che si indirizza ai ragazzi, vero centro di ogni azione didattica e di ogni percorso formativo.
Grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico del Sismondi-Pacinotti, la prof.ssa Oria Mechelli, è stato dunque possibile avviare questo percorso di formazione per docenti, al termine del quale potranno diventare insegnanti accreditati dall’organizzazione “Art of Living”, specializzati nel settore Educational.
Approvato dal Miur, e inserito all’interno della Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A, il corso si divide in varie fasi: nella prima, le attività sono dedicate al benessere del docente, attraverso l’apprendimento di strumenti concreti per ridurre il livello di stress, acquisire maggiore calma e chiarezza mentale, ricaricarsi di energia, comprendere e gestire i meccanismi alla base delle proprie scelte, per poi guidare gli studenti con strumenti cognitivi per aumentare il livello di consapevolezza rispetto a ciò che gli insegnanti proiettano su di loro, migliorare lo stile di vita, fare esperienza della rieducazione posturale, tramite posizioni yoga, per intervenire sullo stress fisico e lavorare sul work life balance, ovvero l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Negli incontri successivi ai docenti vengono proposte tecniche da utilizzare all’interno delle proprie classi, quali, ad esempio, la conoscenza reciproca, l’attenzione, la concentrazione, la collaborazione e la fiducia, la consapevolezza rispetto ai propri talenti ed obiettivi di vita. Ecco, quindi, che il benessere degli alunni diventa il fine principale del percorso “Stare bene per scegliere bene”, intrapreso dai molti docenti provenienti da tutta la Toscana e che ha come sede proprio l’Istituto referente per tutta la Regione.
Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Jolanda Sebastio, responsabile del corso, e alla prof.ssa Oria Mechelli, Dirigente Scolastica dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, per aver offerto la possibilità di questo corso di formazione che contribuisce in modo concreto alla costruzione di comunità scolastiche che siano luoghi di apprendimento e di incontro significativi.