L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
L’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno partecipa all’iniziativa promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
Con il titolo "l’Onda delle scuole contro la violenza sulle donne", la direzione sanitaria ospedaliera, grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Pescia e gli istituti superiori locali, ha organizzato un evento che coinvolge i ragazzi delle quarte e quinte superiori, al fine di sensibilizzare la fascia di età adolescenziale e avvicinarla ai servizi della Rete antiviolenza.
L’evento si terrà il 24 novembre dalle 8:30 alle 12:30.
Gli studenti partiranno dalla loro sede scolastica con una marcia simbolica, indossando capi di colore rosso, e si incontreranno ai giardini di piazza G. Matteotti per una breve lettura, per poi proseguire, uniti, verso il Cinema-Teatro Splendor dove incontreranno gli operatori del Codice Rosa.
I relatori, oltre a descrivere la “rete codice rosa”, costruiranno un dibattito che orienti il pubblico verso una maggiore sensibilizzazione, conoscenza e consapevolezza, il tutto intervallato da balli, video, musiche e altre esibizioni artistiche ideate dagli studenti stessi. A conclusione dell’evento verrà organizzato un flash mob.
I relatori della rete Codice Rosa che parteciperanno sono:
Daniela Peccianti, Responsabile unità funzionale Servizio Sociale zona Valdinievole e Società della Salute Valdinievole
Sabrina Melosi, psicologa del team territoriale Codice Rosa
Azzurra Gagliardi, Referente team Codice Rosa e Società della Salute Valdinievole
Laura D’Aiuto, vice-referente territoriale Codice Rosa
Stella Cutini e Letizia Baroncelli, referenti Centro ascolto uomini maltrattanti
Davide De Servi, dirigente del Commissariato di P.S. di Pescia
Team Nucleo operativo Codice Rosa c/o pronto soccorso ospedale Pescia.
All’iniziativa hanno aderito gli Istituti Superiori:
Itc F. Marchi, I. Magistrale C. Lorenzini, Ita D. Anzilotti, Isis Sismondi-Pacinotti-Liceo Berlinghieri.
Un sentito ringraziamento da parte della Asl va all’amministrazione del Comune di Pescia e ai presidi degli istituti superiori, per aver accolto favorevolmente l’iniziativa e per il supporto organizzativo prestato.