Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Da sabato 25 novembre parte la nuova configurazione del mercato bisettimanale del centro storico prevista dal Piano del commercio approvato con delibera del consiglio comunale n. 75 l’11 settembre scorso. Per gli ambulanti del mercoledì la nuova pianificazione partirà dal 29 novembre.
Tutti gli ambulanti già presenti restano in centro con spazi riorganizzati. Il mercato sarà più ampio e dislocato anche in via Atto Vannucci (da corso Gramsci a via della Repubblica). Pertanto nei giorni di mercato (mercoledì e sabato) in questo tratto di strada, dalle 5 alle 15, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, esclusi i mezzi di soccorso e di emergenza.
Con la nuova pianificazione del mercato vengono liberati gli spazi di fronte alla cattedrale di San Zeno e al Battistero, al Tribunale e alla chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.
Come già annunciato, i banchi delle scarpe di piazza Spirito Santo saranno ricollocati in tutto lo spazio del centro storico, liberando così la piazza che sarà utilizzata per iniziative ed eventi.
In piazza San Francesco i posteggi degli alimentaristi aumentano passando da 8 a 20. Solo dal 25 novembre fino al 31 gennaio 8 posteggi saranno spostati lungo la via di fronte alla chiesa di San Francesco per permettere la presenza della pista di pattinaggio su ghiaccio. Dopodiché riprenderanno il loro posteggio prestabilito.
«Prende il via il nuovo assetto del mercato - sottolinea l’assessore allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia – dopo un lungo lavoro di concertazione anche con le categorie economiche con le quali ci sono stati confronti e scambi. L’obiettivo del nuovo Piano del Commercio è di andare incontro agli ambulanti e ai commercianti, rendendo questo strumento molto più elastico, sinergico ed omogeneo per favorire un percorso di crescita commerciale e turistica».
Nel 2024 il Comune avvierà una serie di bandi per la concessione di posteggi nei mercati, fiere e posteggi isolati, un aspetto importante per il commercio ambulante su area pubblica.