As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, grazie al contributo dello sponsor “Florence One” i due club si sono messi insieme per lanciare un segnale forte con il messaggio “Uniti oltre le barriere” che campeggerà su apposite magliette che i giocatori di entrambe le squadre indosseranno nel pre-partita. Non solo: al match saranno presenti ben 15 associazioni del territorio che si occupano delle problematiche della disabilità e la società, a questo proposito, ha inoltrato il progetto pensato per la circostanza al Ministro per le disabilità, onorevole Alessandra Locatelli, che ha dato il proprio assenso e sarà presente alla partita per testimoniare anche la vicinanza delle istituzioni.
“Il nostro ringraziamento va al Comune per la vicinanza in tutte le iniziative realizzate finora e, nella circostanza, al presidente di Napoli che si è subito associato a noi – afferma il presidente di Estra Pistoia Basket, Massimo Capecchi – Come dico spesso, chi fa sport deve dare il proprio contributo per mettere in evidenza questo tipo di problematiche, sono sicuro che sarà una giornata molto importante”.
Una sinergia importante quella messa in atto con Napoli Basket, che ovviamente mette a sistema la necessità di tenere viva l’attenzione su una tematica così delicata. “E’ fondamentale per noi esserci ed il coinvolgimento è venuto naturale – commenta il presidente di Napoli Basket, Federico Grassi – anche noi come società siamo molto attenti al sociale perché è bello poter dare gioia, attraverso la pallacanestro, a chi deve combattere con delle difficoltà quotidianamente. Ringrazio il collega Capecchi ed Andrea Di Nino per questa giornata ed essere sensibili su queste tematiche è davvero fondamentale”.
E’ toccato al responsabile dell’area sociale di Estra Pistoia Basket, Andrea Di Nino, spiegare tutto ciò che succederà al PalaCarrara in questo sabato davvero speciale.
“Fin dall’inizio della stagione abbiamo detto di non lasciare indietro nessuno e lo stiamo dimostrando perché ricordo che, in ogni gara, tutti i disabili cognitivi entrano gratuitamente al palasport – dice Di Nino – In questa circostanza, però, volevamo fare di più, coinvolgendo Napoli e mettendo in luce chi fa un grande lavoro nel Terzo settore. E’ per questo che con noi ci saranno ben 15 associazioni che parteciperanno alla partita con i loro referenti e persone che seguono direttamente.
Grazie allo sponsor dell’iniziativa, ovvero Florence One, le due squadre in campo indosseranno la stessa t-shirt con il claim “Uniti oltre le barriere”. Durante la partita, poi, sui led passerà lo stesso messaggio con i loghi dei club e durante l’intervallo i ragazzi in carrozzina di The Wolf saranno sul parquet per una esibizione. Per questo invito tutti quanti gli spettatori che saranno presenti alla partita a non uscire nella pausa ma rimanere sugli spalti e tifare anche per loro”.
Al fianco della società c’è, come sempre, il Comune di Pistoia. “Continua questo percorso che ci vede legati ed attori protagonisti – afferma il vicesindaco Anna Maria Celesti – in questa circostanza mettiamo in evidenza le diverse abilità, io le chiamo così. E’ una giornata che serve per fermare l’attenzione e riflettere tutti quanti sulla tematica. Ritengo, inoltre, che avere un numero così elevato di associazioni che svolgono un grande lavoro per 365 giorni all’anno è fondamentale”.
Decisivo anche l’apporto di Florence One come partner della giornata. “Siamo orgogliosi e grati al Pistoia Basket per averci coinvolto in questa iniziativa – conclude Emiliano Ferroni di Florence One – ci tengo a fare i complimenti alla società perché tutto questo è frutto di una programmazione a lungo termine: è bello poter coniugare un evento sportivo con una tematica del genere ed è fondamentale anche l’apporto che ha dato Napoli Basket fin da subito, siamo altrettanto orgogliosi di averli al nostro fianco”.
Ecco l’elenco delle associazioni che saranno presenti in occasione della partita del 2 dicembre al “PalaCarrara”: The Wolf, Autismo Apuania, Il Sole, Il Raggio Verde, Un Soffio di Speranza, Maic, Lilt, Amici di Francesco, Spalti, A piccoli passi, Special Olympics, Aisla, Anmic, Oltre l’Orizzonte, Unione Italiana Ciechi.