Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 15 dicembre alle ore 17 all’Archivio Roberto Marini "Oltre il Secolo Breve" di Pistoia si terrà la conferenza, organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, "Gli americani ci fregano con la lingua* La metamorfosi della lingua italiana al tempo di internet e dell'itanglese".
L’Archivio Roberto Marini "Oltre il Secolo Breve" conserva nella sua biblioteca molti libri che esaminano la lingua italiana sotto vari punti di vista. Da qui l'idea, in collaborazione con il Ministero della Cultura, di organizzare una conferenza sul rapporto, al tempo di internet e del web, tra l'inglese e la lingua italiana.
L'inglese si insinua in ogni settore della lingua italiana, dai mezzi di comunicazione e alla scuola, mentre gli equivalenti italiani sono considerati obsoleti e meno espressivi.
Perché diventa sempre più concreto il rischio di esprimersi in "itanglese"?
Antonio Zoppetti, Debora Pellegrinotti, Giampaolo Francesconi e Giuseppe Fasulo ci aiuteranno a indagare sui meccanismi con cui l'uso di termini inglesi, in particolar modo quelli provengono dagli Usa, si sta diffondendo nella carta stampata, nell'insegnamento della lingua italiana e nelle materie tecnico-scientifiche nonché nella pubblicità e nella comunicazione in genere.
Il dibattito che si soffermerà anche sul rapporto tra lingua e potere, sulla semplificazione linguistica come spia di un potenziale impoverimento culturale, sulla lingua come strumento "classista" e di separazione tra parlanti.
Antonio Zoppetti (Autore di saggi sulla lingua italiana e sulle interferenze dell'inglese nella nostra lingua, tema oggetto di Diciamolo in italiano, L’Etichettario. Dizionario di alternative italiane a 1800 parole inglesi e Lo tsunami degli anglicismi)
Debora Pellegrinotti (giornalista professionista, autrice di saggi storici, direttrice del settimanale "Giornale del Bisenzio")
Giampaolo Francesconi (insegnante al Liceo scientifico di Pistoia e ricercatore)
Giuseppe Fasulo (grafico-pubblicitario e docente di comunicazione).
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati.