Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 15 dicembre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Alle ore 21,15 verrà proiettato il documentario Il villaggio sotto la foresta, regia di Mark J Kaplan – 2013 - 54’
Prima dell’incontro, è organizzata un’apericena italo-palestinese (ore 20, 12€– 8€ per studenti e disoccupati).
Per info e prenotazioni cell. 3333552897.
La vera storia di come i palestinesi furono cacciati da Israele nel '48. Il villaggio sotto la foresta esplora i resti nascosti del villaggio palestinese di Lubyia, che giace sotto una foresta chiamata "South Africa Forest", piantata con uno scopo ben preciso. Usando la foresta e le rovine del villaggio come metafora, il documentario esplora temi collegati alla cancellazione e alla persistenza della memoria e sfida ad immaginare un futuro nel quale dignità, riconoscimento e coabitazione siano possibilità condivise in Israele/Palestina.
Alla fine della sua vita, Motkele, un membro della Palmach, è determinato a raccontare la sua storia: "Sapevamo che se avessimo distrutto i tetti delle loro case, gli arabi se ne sarebbero andati. Così un gruppo di noi ragazzi distrusse i tetti del villaggio e loro se ne andarono. Fu facile, come se la vita delle persone non fosse coinvolta." In questo modo solleva un tema scomodo in Israele, ovvero la distruzione dei villaggi arabi e la cacciata degli arabi dal paese.
I palestinesi la chiamano “La Nakba” o catastrofe. Israele ha reso illegale commemorare l'evento.
Il ricavato andrà a finanziare le attività dell'asilo di Beit Reema.