Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Proseguono gli appuntamenti del calendario di Pistoia Città del Natale, organizzato da Comune e Consorzio turistico città di Pistoia, mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre.
Le iniziative di mercoledì 20 dicembre
Alle 20.45 al Teatro Manzoni, per La Via del Funaro, è in programma Cirano deve morire di Leonardo Manzan e Rocco Placidi, liberamente ispirato al Cyrano de Bergeracdi Edmond Rostand. Uno spettacolo-concerto, vincitore del bando biennale College della Biennale Teatro di Venezia 2018, con testi e musiche originali dal vivo che trasforma la poesia di fine’800 in potenti versi rap. Regia di Leonardo Manzan con Paola Giannini, Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini; produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello / Elledieffe Fondazione Teatro della Toscana Spettacolo. Evento a cura di AtpTeatri di Pistoia, col sostegno di Fondazione Caript. Info: 0573 991609, www.teatridipistoia.ii. Ingresso a pagamento.
Alle 21, l’Officina delle opportunità (ex Mèlos) propone Aspettando Natale…, con i ragazzi dei laboratori dell’Officina delle opportunità. Evento gratuito a cura di Officina delle opportunità, Intrecci cooperativa sociale, assessorato alle Politiche di inclusione sociale. Info: progettogiovanimelos@intreccicoop.it – tel. 3404173071 www.intreccicoop.it.
Gli appuntamenti di giovedì 21 dicembre
Dalle 8 alle 20 in via Roma ci sarà la Fiera 900 in Via Roma e dintorni. Iniziativa a cura di Consorzio Ambulanti Toscana. Info: catambulanti@virgilio.it
Alle 16, Casa-studio Fernando Melani - Esperienza FM, apertura della casa-studio con visita accompagnata gratuita per un massimo di 10 persone, su prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di mercoledì 20 dicembre, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: Casa-studio Fernando Melani, corso Gramsci 159 Info: tel. 0573 371276/277.
Gli appuntamenti di venerdì 22 dicembre
Alle 17.30, al Pantheon degli Uomini Illustri si terrà la presentazione del libro “Tre delitti e mezzo” di Elisa La Porta (Poland by Amazon); con l'autrice dialogano Giuseppe Previti e Maurizio Gori. L’evento, a ingresso gratuito, è a cura di Associazione Giallo Pistoia. Info: pistoiagiallo@gmail.com
Alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini c’è Christmas in Jazz, concerto del Quartetto Jazz con Elena Lala al flauto e voce, Daniele Biagini al pianoforte, Alessandro Antonini al contrabbasso, Claide Magrini alla batteria. Evento in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Info: cultura@comune.pistoia.it. Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti disponibili.
La Casa di Babbo Natale è allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza Duomo ed è aperta venerdì 22 dicembre dalle 15.30 alle 19.30. Il prezzo diingresso è di 6 euro acquistabile all’ingresso. Per i possessori di carta Conad Insieme l’ingresso è scontato di 1 euro mostrando la carta alla biglietteria. Inoltre, è possibile comprare i biglietti salta fila in prevendita tramite il sito web (pistoiacittadelnatale.it) al prezzo di 10 euro.
I Musei civici saranno aperti mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, dalle 10 alle 14. Sarà possibile visitare la mostra Revox in corso a Palazzo Fabroni. Ingresso a pagamento.
La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco è aperta fino al 31 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 1 e dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle 14.30 alle 24. Info: annona@comune.pistoia.it. Ingresso a pagamento.