Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Martedì 19 dicembre, nell'aula magna del Seminario vescovile si è tenuta la cerimonia di premiazione del II concorso nazionale di teologia intitolato a mons. Giordano Frosini.
Il comitato 'Don Frosini', costituito da componenti della Fuci di Pistoia che don Frosini guidò negli anni Ottanta e presieduto da Andrea Amadori, ha ideato nel 2019 un concorso a lui dedicato, a cadenza biennale, rivolto agli studenti di teologia di tutte le facoltà sul territorio nazionale. Il premio, sostenuto anche dalla Fondazione Caript, consiste nella pubblicazione del lavoro di tesi che maggiormente abbia contribuito ad aggiornare il sapere teologico e sia stato capace di far dialogare la teologia con i diversi ambiti della cultura contemporanea.
La diocesi e la città di Pistoia sono così diventati per la seconda volta il centro dell’attualizzazione teologica in Italia e la presenza dei professori Giuseppe Lorizio e Basilio Petrà ha sottolineato l’importanza del progetto e lo stimolo che l’iniziativa imprime. Si ricorda che Lorizio, docente emerito della Pontificia Università Lateranense, è stato recentemente insignito di nomine prestigiose quali l’ingresso nella Pontificia Accademia di teologia, la carica di assistente nazionale Meic e la direzione dell’ufficio cultura del vicariato di Roma, mentre Petrà è stato presidente dell’Atism, Associazione dei teologi moralisti italiani, e direttore della rivista della Facoltà teologica dell’Italia centrale di cui è stato anche preside.
La partecipazione attiva di Lorizio e Petrà anche in qualità di membri della Commissione valutatrice delle tesi garantisce la qualità dei lavori e testimonia l’attenzione che il mondo accademico rivolge al concorso ‘Mons. Frosini’.
Dopo il dialogo tra presidente Amadori e i due teologi sullo stato della fede e della teologia contemporanea nella modalità dell’alta, ma fruibile divulgazione, in perfetto stile-Frosini, la parola è passata a Rocco Salemme, il giovane premiato, che ha illustrato il suo lavoro particolarmente ponderoso dal titolo “De Fide” dedicato a seguire lo sviluppo del concetto di “fede” dai tempi antichi fino ai nostri giorni.
Una copia della tesi è stata data in omaggio a tutti i partecipanti.