Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Imprese turistiche, dal report Isnart segnali di ripresa nel settore: arrivi e presenze in aumento

29/12/2023 - 11:41

Dal report di analisi economico-territoriale sul turismo per la Toscana, elaborato da Isnart e Unioncamere nell’estate 2023 cresce l’interesse dei turisti per il patrimonio culturale toscano (+ 22,9% sul 2022; +11% sulla media Italia) e aumenta anche l’interesse per l’enogastronomia (15,3%; +3,3% sul 2022).


La Toscana, in generale, è sempre più considerata dai turisti una destinazione ideale per rilassarsi e “recuperare le energie” (20%; +8% sul 2022). A destinazione, infatti, si predilige il contatto con la natura, abbinando cultura e buon cibo, in un’ottica slow.


Riguardo le attività svolte, prevalgono escursioni e gite (69%; +3% sul 2022) e, quindi, un interesse di tipo naturalistico mentre cala la percentuale di chi pratica sport (13%; -7,6% sul 2022).


Scendendo nel dettaglio provinciale, per il primo semestre 2023 nelle province di Pistoia e Prato si registra una forte crescita del movimento turistico: in totale si sfiorano 550 mila arrivi e 1.341.959 presenze.


I dati confermano la ripresa della componente estera in entrambe le province, che con la pandemia si era quasi azzerata. Con il 2023 si ritorna quindi finalmente vicino ai numeri pre-pandemia.


L’indagine restituisce un profilo più dettagliato del turista-tipo di ciascuna provincia.


Pistoia, in particolare, è considerata la destinazione ideale per rilassarsi (46%) tra tutte le province toscane, con un interesse specifico per l’offerta wellness del territorio (18%).

 
In 6 casi su 10, Internet influenza la scelta del soggiorno; il 31% dei turisti torna nella provincia per rivivere una piacevole esperienza di vacanza.


A destinazione, la ricerca del relax si realizza nella natura con escursioni e gite (76,3%) oppure in centri benessere (41,1%). Importanti, in tal senso, anche le attività sportive che contribuiscono all’equilibrio psicofisico del turista (33,1%).


La spesa media giornaliera è tra le più alte, nel confronto tra province (79,5 euro). La spesa per l’alloggio si “ferma” a quota 56,2 euro; la spesa per il viaggio A/R è di 227,6 euro, complice un 58% di flussi dall’estero.


Nei primi sei mesi dell’anno nella provincia di Pistoia gli arrivi sono più di 430 mila e si raggiungono più di 1 milione di presenze, con una decisa crescita degli arrivi di turisti stranieri.


La crescita del totale provinciale pistoiese è spalmabile su tutto il territorio anche se con pesi e percentuali diverse. Il flusso più importante si riscontra nel territorio della Valdinievole.


Sul territorio pistoiese la clientela turistica permane leggermente di più: 2,53 giornate, con il turista straniero che resta in media 2,84 giornate.

Fonte: Camera di commercio Pistoia-Prato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: