Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Imprese turistiche, dal report Isnart segnali di ripresa nel settore: arrivi e presenze in aumento

29/12/2023 - 11:41

Dal report di analisi economico-territoriale sul turismo per la Toscana, elaborato da Isnart e Unioncamere nell’estate 2023 cresce l’interesse dei turisti per il patrimonio culturale toscano (+ 22,9% sul 2022; +11% sulla media Italia) e aumenta anche l’interesse per l’enogastronomia (15,3%; +3,3% sul 2022).


La Toscana, in generale, è sempre più considerata dai turisti una destinazione ideale per rilassarsi e “recuperare le energie” (20%; +8% sul 2022). A destinazione, infatti, si predilige il contatto con la natura, abbinando cultura e buon cibo, in un’ottica slow.


Riguardo le attività svolte, prevalgono escursioni e gite (69%; +3% sul 2022) e, quindi, un interesse di tipo naturalistico mentre cala la percentuale di chi pratica sport (13%; -7,6% sul 2022).


Scendendo nel dettaglio provinciale, per il primo semestre 2023 nelle province di Pistoia e Prato si registra una forte crescita del movimento turistico: in totale si sfiorano 550 mila arrivi e 1.341.959 presenze.


I dati confermano la ripresa della componente estera in entrambe le province, che con la pandemia si era quasi azzerata. Con il 2023 si ritorna quindi finalmente vicino ai numeri pre-pandemia.


L’indagine restituisce un profilo più dettagliato del turista-tipo di ciascuna provincia.


Pistoia, in particolare, è considerata la destinazione ideale per rilassarsi (46%) tra tutte le province toscane, con un interesse specifico per l’offerta wellness del territorio (18%).

 
In 6 casi su 10, Internet influenza la scelta del soggiorno; il 31% dei turisti torna nella provincia per rivivere una piacevole esperienza di vacanza.


A destinazione, la ricerca del relax si realizza nella natura con escursioni e gite (76,3%) oppure in centri benessere (41,1%). Importanti, in tal senso, anche le attività sportive che contribuiscono all’equilibrio psicofisico del turista (33,1%).


La spesa media giornaliera è tra le più alte, nel confronto tra province (79,5 euro). La spesa per l’alloggio si “ferma” a quota 56,2 euro; la spesa per il viaggio A/R è di 227,6 euro, complice un 58% di flussi dall’estero.


Nei primi sei mesi dell’anno nella provincia di Pistoia gli arrivi sono più di 430 mila e si raggiungono più di 1 milione di presenze, con una decisa crescita degli arrivi di turisti stranieri.


La crescita del totale provinciale pistoiese è spalmabile su tutto il territorio anche se con pesi e percentuali diverse. Il flusso più importante si riscontra nel territorio della Valdinievole.


Sul territorio pistoiese la clientela turistica permane leggermente di più: 2,53 giornate, con il turista straniero che resta in media 2,84 giornate.

Fonte: Camera di commercio Pistoia-Prato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: