Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dal report di analisi economico-territoriale sul turismo per la Toscana, elaborato da Isnart e Unioncamere nell’estate 2023 cresce l’interesse dei turisti per il patrimonio culturale toscano (+ 22,9% sul 2022; +11% sulla media Italia) e aumenta anche l’interesse per l’enogastronomia (15,3%; +3,3% sul 2022).
La Toscana, in generale, è sempre più considerata dai turisti una destinazione ideale per rilassarsi e “recuperare le energie” (20%; +8% sul 2022). A destinazione, infatti, si predilige il contatto con la natura, abbinando cultura e buon cibo, in un’ottica slow.
Riguardo le attività svolte, prevalgono escursioni e gite (69%; +3% sul 2022) e, quindi, un interesse di tipo naturalistico mentre cala la percentuale di chi pratica sport (13%; -7,6% sul 2022).
Scendendo nel dettaglio provinciale, per il primo semestre 2023 nelle province di Pistoia e Prato si registra una forte crescita del movimento turistico: in totale si sfiorano 550 mila arrivi e 1.341.959 presenze.
I dati confermano la ripresa della componente estera in entrambe le province, che con la pandemia si era quasi azzerata. Con il 2023 si ritorna quindi finalmente vicino ai numeri pre-pandemia.
L’indagine restituisce un profilo più dettagliato del turista-tipo di ciascuna provincia.
Pistoia, in particolare, è considerata la destinazione ideale per rilassarsi (46%) tra tutte le province toscane, con un interesse specifico per l’offerta wellness del territorio (18%).
In 6 casi su 10, Internet influenza la scelta del soggiorno; il 31% dei turisti torna nella provincia per rivivere una piacevole esperienza di vacanza.
A destinazione, la ricerca del relax si realizza nella natura con escursioni e gite (76,3%) oppure in centri benessere (41,1%). Importanti, in tal senso, anche le attività sportive che contribuiscono all’equilibrio psicofisico del turista (33,1%).
La spesa media giornaliera è tra le più alte, nel confronto tra province (79,5 euro). La spesa per l’alloggio si “ferma” a quota 56,2 euro; la spesa per il viaggio A/R è di 227,6 euro, complice un 58% di flussi dall’estero.
Nei primi sei mesi dell’anno nella provincia di Pistoia gli arrivi sono più di 430 mila e si raggiungono più di 1 milione di presenze, con una decisa crescita degli arrivi di turisti stranieri.
La crescita del totale provinciale pistoiese è spalmabile su tutto il territorio anche se con pesi e percentuali diverse. Il flusso più importante si riscontra nel territorio della Valdinievole.
Sul territorio pistoiese la clientela turistica permane leggermente di più: 2,53 giornate, con il turista straniero che resta in media 2,84 giornate.