Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Vivaismo, aumenta del 9% l’export di piante vive nel Mondo delle imprese pistoiesi nel terzo trimestre 2023

11/1/2024 - 15:19

Un terzo trimestre da 43,6 milioni di euro, è il dato dell’export di piante vive delle aziende del polo vivaistico pistoiese nel Mondo. I mesi estivi hanno prodotto vendite all’estero in aumento del 9% in valore rispetto allo stesso periodo del 2022. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti Pistoia sulla base dei dati Istat sulle esportazioni di piante vive.


A livello cumulato, i primi tre trimestri del 2023 pareggiano il dato dell’anno precedente, oltre 285 milioni di euro. Una stabilità in linea con il dato nazionale. “Numeri positivi, anche se l’aumento del 9% dell’export di piante vive nei mesi estivi è da tarare – spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia (in foto) -. I costi di produzione rimangono a livelli elevati, riducendo i margini. Un assottigliamento solo in parte compensato dalla capacità delle imprese pistoiesi di ottenere migliori prezzi per le piante sui mercati stranieri, grazie alla qualità delle produzioni che confermano il polo pistoiese eccellenza europea, oltre a generare circa il 40% dell’export italiano”.
 
“Un dato confortante, che non tiene conto delle conseguenze pesanti per tutta l’agricoltura, ed in particolare per i vivai, delle alluvioni di inizio novembre. Purtroppo tante aziende hanno avuto i vivai sommersi da acqua, fango e detriti – ricorda il presidente di Coldiretti Pistoia -. Pregiudicando nell’immediato le spedizioni programmate, la cui misura la vedremo nei prossimi mesi. Occorreranno periodi più lunghi per verificare le conseguenze e misurare i danni alla produzione di piante e alla tenuta della clientela delle aziende più danneggiate”.
 
“Una buona notizia, invece, arriva dal Medio Oriente – spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Riapre parzialmente il mercato della Giordania dopo la chiusura alle importazioni di piante imposta dalle autorità fitosanitarie di Amman per prevenire eventuali contaminazioni da Xylella, Un mercato interessante per Pistoia che, prima del blocco, aveva esportato piante vive nel 2017 per oltre 2,8 milioni di euro”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: