Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Il fosso Brusigliano rispetta tutti i canoni di sicurezza? E sono previsti interventi di manutenzione?"

19/1/2024 - 9:43

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sul torrente Brusigliano.

 

"Dopo mesi che insieme al mio collega Francesco Branchetti e ai residenti del quartiere cerchiamo di capire qualcosa sulle competenze riguardo alla manutenzione del Brusigliano, un fosso che attraversa sotto terra, in quanto tombato, uno dei quartieri più densamente abitati di Pistoia, per intendersi il corso di questo fosso ha inizio nella zona est di via Gora e Barbatole, passa sotto il Viale Adua e poi da Via Panconi percorre sottoterra (tombato)  la zona di via San Biagio, via Spartitoio, via Macallè fino ad affiorare in superficie nel Parco Baden Powel (“Bosco in città”).


Insieme ai residenti abbiamo chiesto al Comune se ci fosse una mappa aggiornata dell’effettivo corso del Brusigliano soprattutto nel tratto tombato, abbiamo chiesto dello stato manutentivo e se fossero previsti interventi di salvaguardia dal rischio idrogeologico.


Le risposte fornite in questi mesi dall’amministrazione non ci hanno certo soddisfatto né rassicurato, soprattutto non ci è stato chiarito di chi fosse la competenza. Il Comune ci faceva notare che in base agli artt. 86 ed 89 del D.Lgs 31.03.1998 n° 112 ed all’art.14 della Legge Regionale della Toscana dell’ 11.12.1998 n°91 e succ. modificazioni, la competenza relativa alla gestione e in particolare agli interventi di tutela sui beni appartenenti al demanio idrico è attribuita alla Regione e quindi il Brusigliano sarebbe secondo il Comune di competenza Regionale e della manutenzione incaricato il Consorzio di bonifica. Approfondendo però sembra che in realtà secondo la normativa regionale sono sottratti dalla competenza del Consorzio i tratti tombati dei corsi d’acqua che sarebbero quindi di competenza del Comune.


Per senso di responsabilità verso i cittadini, che non meritano un rimpallo di competenze, ma chiarezza soprattutto su un argomento come quello della sicurezza idrogeologica e per fugare ogni dubbio una volta per tutte abbiamo scritto la stessa lettera a tutti i soggetti: alla Regione Toscana genio civile Valdarno centrale direzione difesa suolo e Protezione civile, al Consorzio di bonifica n.3 Medio Valdarno e alla direzione del servizio ambiente e protezione civile del Comune naturalmente al sindaco Tomasi.


Il Consorzio mi ha risposto che la loro competenza si limita secondo le normative vigenti al tratto di superficie del Brusigliano che in effetti nel tratto di superficie è oggetto di manutenzione periodica almeno 2 volte all’anno.


Il tratto tombato, che poi è quello oggetto di maggior preoccupazione da parte dei residenti del quartiere, sarebbe di competenza del Comune di Pistoia.


Il Comune quindi deve ai residenti del quartiere risposte:
il percorso del fosso Brusigliano è stato monitorato nel suo percorso di superficie e nei tratti in cui risulta tombato?
Esiste una reale e aggiornata mappa dell'attuale percorso del fosso Brusigliano?
Sono stati fatti interventi manutentivi nei tratti di nei tratti tombati?
L'attuale stato del fosso Brusigliano nei tratti tombati rispetta tutti i canoni di sicurezza idraulica?
Sono previsti o programmati interventi manutentivi conservativi e di prevenzione rischio idrico nel fosso Brusigliano nei tratti tombati?


Il Consorzio ha risposto per quanto di sua competenza, chiediamo al Comune di fare altrettanto e se qualora ritenesse non di sua competenza la questione almeno di farsi carico della problematica e gestirla in sinergia con eventuali  altri soggetti senza esimersi dalla sua funzione di raccordo e presa in carico dei problemi dei cittadini che individuano nel Comune e nel Sindaco l’interlocutore più prossimo a cui rivolgersi soprattutto per questioni importanti come la sicurezza idrogeologica".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: