Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In occasione dell’apertura delle iniziative intorno al “Giorno della memoria”, abbiamo ritenuto necessario organizzare un pubblico dibattito, cercando di ragionare sul significato della salvaguardia della memoria per non perdere la cognizione del tempo e per la necessità di non andare incontro ad errori e orrori che, invece, abbiamo sotto gli occhi e anche a due passi da noi.
Nonostante orario difficile in cui è stata organizzata, l’iniziativa, che è stata organizzata con la partecipazione di Rosalba Bonacchi, neo Presidente provinciale di ANPI Pistoia, Alice Vannucchi, responsabile Didattica Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e Rita Scapinelli, Responsabile nazionale Dipartimento Antifascismo di Rifondazione Comunista, ha avuto un buon successo.
Al tavolo delle relazioni, solo rappresentanti dell’”altra metà del cielo” come ha voluto ricordare il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Ivano Bechini, che possono anzim devono riappropriarsi della gestione della memoria collettiva, pubblica. Con intervento originali che hanno saputo destare l’interesse dell’uditorio, tra cui – finalmente – un gruppo di giovani che non hanno perso l’occasione per rivolgere domande alle relatrici.
Il pomeriggio si è aperto con gli auguri di “buon lavoro per proficui risutati” alla neoeletta Presidente provinciale dell’ANPI (e sinceri ringraziamenti al Presidente uscente Aldo Bartoli) e all’illustrazione dei motivi di una iniziativa autonoma di Partito “perché occorre rinnovare l’impegno per la difesa della Costituzione italiana di fronte ai tentativi di modificarla col fine di renderla meno vincolante per chi fa del liberismo la sua bandiera: presidenzialismo, autonomia differenziata, smantellamento dello stato sociale, sono tutti tentativi di modificare il carattere sociale e antifascista della Costituzione italiana che dobbiamo respingere”.
Poi, il dibattito che ha affrontato i temi proposti ma collocandoli su diversi piano, non ultimo quello del raffronto tra Memoria e suo uso e la ricostruzione storica.