Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il percorso di ascolto da parte degli organi regionali chiamati a redigere il nuovo piano socio-sanitario integrato ieri ha fatto tappa a Montecatini, nella sala Conferenze messa a disposizione dal Credito Cooperativo Valdinievole, per ascoltare, oltre alle due zone-distretto della provincia di Pistoia, anche quella Pratese.
L’incontro, organizzato dalla Società della Salute, ha registrato un interesse e una partecipazione oltre ogni aspettativa, segno questo di una grande attenzione da parte dei cittadini ai temi legati alla salute; in una sala stracolma, infatti, erano presenti, oltre ai vertici di Asl e SdS ed ad alcuni sindaci, tantissimi operatori sociali e sanitari, ma anche rappresentanti di tutto il mondo del volontariato, delle cooperative sociali, fino a singoli cittadini; per la Regione, assente l’assessore Scaramuccia che in mattinata aveva partecipato alla conferenza plenaria dei sindaci della provincia di Pistoia, era presente il gruppo incaricato di redigere il Piano con la coordinatrice Simona Dei, oltre ai rappresentanti di ANCI, UNCEM Toscana, Federsanità e UPI Toscana, che insieme all’assessorato regionale per il Diritto alla Salute e a quello per le Politiche Sociali hanno organizzato questo percorso di ascolto.
L’incontro è iniziato con un breve filmato sui temi proposti dai tecnici regionali e poi sono stati costituiti tre gruppi per meglio recepire le indicazioni e le richieste dei vari territori. Questo Piano, infatti, che per la prima volta vuole essere insieme sociale e sanitario integrato, «deve raggruppare – come ha sottolineato il presidente regionale dell’UNCEM, Oreste Giurlani - quello che con una parola chiamiamo ‘Welfare’, ossia tutto quel sistema e quei fattori che concorrono alla salute dei cittadini, senza arretrare di un millimetro, nonostante i tagli alle risorse economiche da parte del Governo, dalla qualità e dall’assistenza oggi garantite nella nostra regione».
E’ naturale, quindi che abbia trovato terreno fertilissimo nella Valdinievole dove opera una Società della Salute nata e cresciuta proprio con la filosofia dell’integrazione, dell’attenzione alle peculiarità del territorio e della partecipazione. Alla fine del confronto con i tre gruppi, al momento delle conclusioni, è infatti emersa la richiesta di un’ulteriore integrazione con quei fattori non sanitari e non specificatamente sociali che però finiscono per essere determinanti per la salute.
«Siamo partiti dalla ricerca di un approccio più umano alla salute – ha detto Simona Dei – e oggi abbiamo avuto tante e importanti indicazioni per raggiungere questo obiettivo». Il Gruppo regionale, dopo aver ringraziato il Credito Cooperativo Valdinievole per l’ospitalità, e Giuseppe Bellandi e Claudio Bartolini, rispettivamente presidente e direttore della Società della Salute della Valdinievole, per l’organizzazione dell’evento, hanno affermato che «questo incontro non ce lo dimenticheremo», soddisfatti non solo della grande partecipazione ma anche della qualità degli interventi e delle indicazioni ricevute.