Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Denti più sani per le fasce deboli: i servizi della Asl 3 dopo il nuovo piano sanitario regionale

21/2/2014 - 14:17

Il nuovo piano socio sanitario della Regione Toscana ha come sfida quella di adottare iniziative volte ad ampliare l’accesso alla prevenzione e alle cure odontoiatriche, in particolare per i bambini, gli anziani, i malati cronici. 
La notizia, è riportata anche dal Sole 24 Ore Sanità nazionale, uscito questa settimana, dove nelle due pagine dedicate alla sanità Toscana e al nuovo piano socio sanitario, recentemente, approvato si parla anche delle novità relative all’odontoiatria. 


Alla base delle iniziative il nuovo piano prevede una ricognizione dell’offerta attuale e dell’analisi dei bisogni delle categorie più a rischio, valutando anche l’efficacia delle strategie di prevenzione in essere nei confronti della popolazione infantile e dei soggetti più deboli (migranti, giovani in condizioni di disagio, persone disabili o in terapie oncologica). 


Il piano intende ampliare l’accesso alle rpestazioni con particolare riferimento alle fasce deboli della popolazione per età o condizione economica con l’obiettivo di promuovere e favorire programmi di prevenzione e cura delle patologie più diffuse della bocca, anche al fine di evitare l’insorgenza di situazioni cliniche o funzionali che peggiorano la salute dei cittadini già in stato di debolezza. In pratica sulla base dei risultai raccolti l’intento è quello di aumentare e differenziare le opzioni organizzative per l’erogazione delle cure odontoiatriche, a partire dall’ottimizzazione dell’offerta pubblica. 

Altro proposito è quello di definire le modalità innovative di collaborazione con il privato e stilare nuove linee guida per le aziende sanitarie del territorio. 

Com'è organizzato il servizio nella Asl3. Attualmente operano sei dentisti Sumai (dottori Roberto Bruni, Luigi Vasco Nardi, Paolo Meggiboschi, Paolo Ruggiero, Daniele Dolci e Tommaso Girardi.  Il servizio è diretto dal dottor Artemio Piunti che è responsabile della struttura funzionale aziendale di odontoiatria.  Le cure odontoiatriche sono riservate ai cittadini residenti in Regione. 


L’attività è svolta nei presidi territoriali dove è presente l’ambulatorio odontoiatrico: Pistoia in via della Quiete -ex Cpa, Agliana -Casa della Salute,  San Marcello presso il presidio integrato ospedale territorio L. Pacini,  Pescia e Monsummano Terme. Uno degli odontoiatri presta attività anche nella Casa Circondariale di Pistoia. I dentisti curano anche gli ospiti delle Rsa dell’azienda e dei centri diurni (anziani, disabili…).


Nel 2013 sono state svolte 15.696 prestazioni odontoiatriche. Nel 2012 erano state 15.513. 

Come si accede al servizio. Le visite urgenti (ascessi, dolore, traumi, ) hanno accesso diretto durante le ore di apertura degli ambulatori; per le visite programmate è necessario l’appuntamento al Cup (estrazione di denti, otturazioni, devitalizzazioni, cure conservative, ablazione del tartaro, ecc.). 

Dopo la prima visita con gli specialisti odontoiatri viene stilato un piano di trattamento, oppure il paziente viene indirizzato verso altre strutture, sempre del servizio pubblico, per le prestazioni che non possono essere eseguite attualmente negli ambulatori della Asl3 (esempio chirurgia di neoformazioni sospette o patologie di competenza di altre specialità). 

Tre livelli di assistenza. Il dottor Piunti spiega che, ai sensi della delibera regionale (163/2003) sono previsti tre livelli di assistenza: nel primo vengono garantite visite, estrazioni, prevenzione della carie e di malattie parodontali, protesi rimovibili (per tutti i cittadini con pagamento ticket salvo esenti (secondo la normativa in vigore); nel secondo livello sono assicurate ablazione tartaro, cure conservative (per soggetti in condizioni di  disagio sociale, per condizioni di tipo sanitario, per soggetti con handicap grave o a rischio clinico) con pagamento ticket salvo esenti; nel terzo livello sono ricomprese prestazioni di elevato impegno (per esempio protesi fisse, chirurgia parodontale..) riservate a  tutti i cittadini residenti, con pagamento per intero della tariffa stabilita da Regione/Asl.

Attualmente i dentisti devono soprattutto assicurare le prestazioni del primo e del secondo livello che hanno la precedenza sulle prestazioni del terzo livello  con l’intento di tutelare soprattutto le categorie dei cittadini più disagiati (problematiche sanitarie e/o sociali) e al momento non vengono svolge prestazioni di ortodonzia. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: