Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono frutto di un confronto ampio, che ha coinvolto anche le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, le scelte che hanno guidato l’amministrazione comunale nella stesura del bilancio di previsione 2024-2026. Approvato a fine dicembre, infatti, il documento contabile triennale ha visto il completamento di un percorso con le parti sociali, soprattutto in merito al bilancio di parte corrente, alle politiche del personale, agli appalti e agli investimenti, che ha portato alla firma di un protocollo condiviso.
Durante gli incontri, avviati già dal mese di novembre, l´assessore al bilancio Margherita Semplici ha illustrato, discusso e condiviso con i sindacati scelte fondamentali, obiettivi e finalità alla base della costruzione del bilancio di previsione 2024 dell´ente. L’amministrazione ha descritto, dunque, alle parti sociali le principali criticità sul fronte economico-finanziario del bilancio di parte corrente e come il Comune, come altri enti pubblici, stia incontrando difficoltà sull’incremento del costo dell’energia, con serie ripercussioni sull’aumento dei prezzi per l’acquisto di beni. Inoltre si è parlato di come il Comune stia affrontando le diverse problematiche con strategie di lungo periodo.
Ciò che ne è emerso è un totale accordo tra le parti sulla necessità di attuare scelte a sostegno delle categorie più fragili e nel dare maggiori prospettive al territorio. Amministrazione e sindacati hanno confermato, infatti, l’importanza e l’esigenza, fermi restando ruoli e autonomia, di attuare una consultazione preventiva delle Parti sociali e una verifica periodica sui temi più rilevanti del bilancio comunale, del sistema welfare locale, oltre alla lotta all’evasione ed elusione fiscale e alla gestione delle risorse locali a favore dello sviluppo e del lavoro nel territorio.
«Come organizzazioni sindacali valutiamo positivamente il lavoro svolto e riteniamo fondamentale l’impegno da parte dell’amministrazione comunale a confermare le medesime tariffe dei servizi a domanda individuale, nonostante l’aumento dei costi e i tagli lineari agli enti locali operati dal governo. Da questo punto di vista stigmatizziamo il taglio al fondo per il contributo affitti, al quale le amministrazioni locali hanno cercato di rimediare stanziando risorse proprie».