Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Le basi del femminismo nell'opera di Aphra Behn

20/2/2024 - 10:56

Cari lettori, sabato scorso c'è stato l'ultimo incontro del "Festival letterario" organizzato dalla biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, concluso dall'autrice Elena Stancanelli che ha presentato con una bravura, un lessico ed una disinvoltura encomiabili, il suo libro "Il tuffatore", nel quale si ripercorrono le gesta (dall'ascesa alla Ferruzzi, a Montedison, fino ad arrivare a Tangentopoli e infine al suicidio) di Raul Gardini, industriale e finanziere italiano.


Due settimane fa abbiamo invece accolto Emanuela Monti, originaria di Larciano, con un'opera particolarmente interessante "Memorie di un'avventuriera", isipirato alla vita di Aphra Behn.


Chi era Aphra Behn? E' stata una scrittrice, poetessa e drammaturga inglese, la prima a guadagnarsi da vivere producendo opere in versi e componendo per il teatro.


Nacque nel 1640 nel Kent ed ebbe una vita molto movimentata per quei tempi dato che a poco più di vent'anni si traferì con la famiglia in Guyana olandese; poi ad Anversa fu arruolata come agente segreto al servizio di Re Carlo II; fu incarcerata; conobbe l'apice della carriera di drammaturga ma fu anche ingiustamente accusata di libertinaggio.


Insieme a Mary Astell (descritta come la prima scrittrice femminista) pose le basi per la teoria femminista del XVII secolo: nessuna donna avrebbe più parlato ancora a voce alta per almeno cento anni!


"Non siamo nulla dopo il matrimonio, ma siamo ancora meno senza il matrimonio".,


Aphra Behn era una borghese rimasta vedova quando era ancora una giovane donna e riuscì (ma forse anche dovette e sicuramente volle) a vivere dei suoi scritti come un uomo; altre seguirono il suo esempio, ma anche nel XIX secolo queste donne furono spesso obbligate a rimanere celate e non godettero di quelle indipendenze materiali che sono condizione necessaria per la libertà interiore. L'opinione pubblica continuò a essere in gran parte ostile alle "donne saccenti". Durante l'incontro, grazie alla disponibilità dell'autrice e alla presenza del circolo di lettura "Italia Donati" sempre estremamente attento, sono nati tanti interessanti spunti di conversazione concedendo così a tutti i presenti un'ora intellettualmente piacevole.


Nei giorni seguenti ho scoperto che Emanuela è la figlia della mia maestra delle elementari, Carla Monti, che sempre ci invitata e iniziava alla lettura, ma anche all'arte e alla poesia.


Non dimenticate l'appuntamento del martedì con Raccontami un libro, il prossimo curato da Ilaria Cecchi.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/2/2024 - 15:57

AUTORE:
Sabrina

La storia di questo libro descritta da te molto bene, mi fa venire in mente la pubblicità di una fiction che trasmetteranno in questi giorni alla tv: la vita di Margherita Hack. Nella suddetta pubblicità, Margherita, viene quasi apostrofata da un suo compagno all'università, che le chiede quale voto avesse preso all'esame. Margherita risponde che a quell'esame ha preso 30 ed il suo collega risponde che è un bel voto per una donna. Margherita risponde che lo è anche per un uomo.
Con questo voglio dire che ogni donna ha la possibilità di farsi valere sempre anche chi come nel libro ha subito ogni tipo di violenza contro i suoi scritti e non solo.
Un caro saluto.