Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ultimi preparativi al circolo Arci di Vellano per accogliere al meglio la prima edizione della manifestazione “E' tutta farina del mio sacco” dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.
Si inizia venerdi 11 gennaio con la cena contadina/conferenza introdotta dagli assessori comunali Annalena Gliori e Fabio Bellandi; nel corso della serata saranno affrontate varie tematiche collegate alla coltivazione dei castagni di pregio tipici della montagna pistoiese e la loro valorizzazione, di come si essiccano le castagne e si produce la farina e delle sue caratteristiche organolettiche e nutraceutiche. Relazioneranno docenti e ricercatori dell'Università di Firenze avvalendosi anche della proiezione di video ed immagini inedite della Valleriana. Sarà inoltre presentata la neonata associazione dei castanicoltori pistoiesi ed il loro programma delle attività.
La festa prosegue poi domenica 13 gennaio, quando, fin dalle ore 10 e per tutto il giorno, sarà possibile acquistare la farina di castagne del nuovo raccolto direttamente dai produttori, gustare squisiti necci, castagnaccio, polenta, frittelle e tante altre specialità gastronomiche tradizionali, tipiche, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino. Per l'occasione, nei piazzali antistanti il circolo, verrà allestito un simpatico mercatino dei prodotti del territorio con formaggi, salumi, ricotta, miele ed altro ancora.
Hanno garantito la partecipazione alla manifestazione, unica nella provincia, i produttori di farina di castagne della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana e media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.
Una bella ed intelligente iniziativa che si pone lo scopo di affiancare la sagra delle frugiate nella promozione del territorio e della castagna con i suoi derivati.
La manifestazione è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione castanicoltori della lucchesia, con il patrocinio del Comune di Pescia. Info 0572 409101