Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Durante consiglio comunale tenutosi il 19 febbraio è stato discusso il punto all’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito alla decisione del Governo Meloni di aumentare l’Iva sugli assorbenti e su altri prodotti igienico sanitari.
L’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Lorenzo Boanini e Antonella Cotti, fortemente voluto dai Giovani Democratici, è stato respinto per volontà politica della maggioranza di governo della città.
“Non ci aspettavamo questo muro ingiustificato da parte della maggioranza del sindaco Tomasi - dichiara il consigliere Boanini -. Aiutare e far rispettare i diritti dei propri cittadini dovrebbe essere l’obiettivo di ogni amministratore, ma a quanto pare a Pistoia, in piena linea con il Governo Meloni, donne, bambini e anziani non sono una priorità”.
“Il ciclo non è un lusso: il taglio sull'Iva sui prodotti igenici per donne, bambini ed anziani è una questione non solo economica ma mira a raggiungere l'equità di genere”, dichiara la segretaria comunale dei Giovani Democratici di Pistoia Alessia Paoli. “Crediamo in un futuro inclusivo e che non penalizzi le necessità di generi e generazioni diverse”.
Esprime delusione anche la consigliera Antonella Cotti sia nei confronti della presidente Meloni, ma anche e soprattutto nei confronti delle consigliere di maggioranza del consiglio comunale. “È ingiusto e surreale che l’IVA sui tartufi sia al 5% e quello sui seggiolini sia invece al 22%. L’aumento dell’Iva deciso dal Governo Meloni è discriminante e pone 2 temi: povertà femminile e la denatalità, situazione tragica che sta vivendo il nostro paese”.
Aggiunge inoltre la consigliera Cotti “È interessante sapere che in Irlanda, Scozia, i pannolini per le donne sono gratuiti , in Nuova Zelanda Francia e Kenia sono gratuiti per le studentesse, in molti altri paesi l'imposta è stata abolita”.
Nel mese di dicembre una mozione analoga era stata presentata anche nel consiglio comunale di Quarrata consiglieri Bruno Leka e Valentina Marini. Nel dibattito consiliare quarratino la mozione è passata grazie al voto della maggioranza Pd, Riformisti per Romiti sindaco e Siamo Quarrata con voto contrario invece delle opposizioni Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier.
“Mozioni come queste fanno semplicemente capire che nelle nostre città come in tutto il paese c’è chi vuole cercare di tutelare donne, bambini, anziani e famiglie in generale e chi invece evidentemente non li considera una priorità” afferma il consigliere Bruno Leka.Mozioni e ordini del giorno come questi verranno presentati anche in altri consigli comunali della nostra Provincia.
“Continueremo come Giovani Democratici e Partito Democratico questa battaglia di buonsenso”, afferma Sofian Aboulmachayl, segretario provinciale dei GD Pistoia: “Speriamo che i consiglieri comunali eletti dai nostri cittadini inizino a togliersi le casacche politiche e votino secondo coscienza sui temi che riguardano diritti e dignità delle persone”.