Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Inceneritore, Bardelli (Movimento Indipendenza): "Perché sindaci Piana non hanno mai chiesto indagine epidemiologica?"

21/2/2024 - 18:42

Elena Bardelli (Movimento Indipendenza) interviene sull'inceneritore.
 
"Giovedì 15 febbraio ad Agliana si è svolto un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza sul tema termovalorizzatore di Montale, dove tra gli altri è intervenuto il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, rivelando per quanto compete l’ambito sanitario due dati molto importanti, che non possono non essere presi in considerazione da parte delle tre amministrazioni comunali socie del Cis.
 
Il primo dato è l’assenza di un registro regionale dei tumori; il secondo è il fatto che l’indagine epidemiologica sulla popolazione esposta all’inceneritore, iniziata grazie all’impegno di coraggiosi medici di base, non è mai stata completata, finendo per essere dimenticata da tutti.
 
Davanti a queste affermazioni non si può rimanere indifferenti. Un registro dei tumori infatti costituisce il primo strumento per poter prendere consapevolezza della situazione oggettiva circa lo stato di salute di una popolazione. Gli esiti della indagini epidemiologica sono poi fondamentali e determinanti per ponderare ogni tipo di scelta e azione politico-amministrativa in merito al futuro del termovalorizzatore.
 
E allora ci chiediamo: che cosa hanno fatto i sindaci di Montale, Agliana e Quarrata in tutti questi anni? Hanno dormito? Perché, in quanto responsabili ultimi della sicurezza e della sanità pubblica nei territori di loro competenza, non hanno sollecitato e preteso la conclusione di quegli studi sullo stato di salute della popolazione in relazione all’impianto di smaltimento dei rifiuti?
 
Si tratta di un comportamento a nostro avviso davvero inconcepibile e inammissibile, da cui possiamo chiaramente e tristemente evincere come tra i criteri decisionali degli amministratori non sia contemplata affatto la salute dei cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: