Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nell’ambito delle competenze attribuite in materia di rifiuti, i carabinieri forestale del Nipaaf di Pistoia hanno condotto numerosi controlli, sul rispetto di quanto la normativa vigente prevede per la corretta gestione delle pile esauste, provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) immesse sul mercato. Le verifiche hanno riguardato esercizi commerciali di vendita al dettaglio di articoli di vario genere, tra cui appunto le pile in questione.
Il D.Lgs n. 188/2008, attuativo della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti, fra le altre, stabilisce che i distributori di pile o degli accumulatori portatili debbano esporre in evidenza, in prossimità dei banchi di vendita, con caratteri ben leggibili, un avviso al pubblico con indicata la possibilità di lasciare presso detti punti di vendita, i rifiuti di pile o accumulatori portatili.
L’avviso, altresì, deve fornire informazione circa i pericoli e i danni all’ambiente e alla salute umana, derivanti dallo smaltimento delle pile e degli accumulatori al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta separata.
La violazione della norma descritta, ovvero l’omissione di quanto prescritto da parte dell’esercente, è sanzionata amministrativamente, con un importo da corrispondere pari a 666 euro.
Gli accertamenti effettuati hanno rilevato come, ancora in molti, le disposizioni emanate a livello europeo e recepite dalla norma nazionale vengano purtroppo disattese, ponendo a serio rischio la tutela dell’ambiente e della salute, obiettivi prioritari posti dal legislatore.
L’utilizzo di pile e accumulatori è una pratica molto diffusa, pertanto i danni che possono derivare da un non corretto smaltimento dei loro rifiuti sono ingenti. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni date dalla legge, sul rispetto delle quali il carabinieri forestale continueranno a vigilare.