Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’estate è ancora lontana, ma la 48esima edizione del Campionato della bugia si avvicina.
“La notizia – spiega il Magnifico rettore dell’Accademia della bugia, Emanuele Begliomini – è che da quest’anno ci chiameremo Campionato mondiale della bugia, una decisione obbligata, visto che siamo così cresciuti che continuano ad arrivarci vignette da tutti e cinque i continenti. Il tema che abbiamo scelto quest’anno è “Bugia d’arte: storie di quadri, sculture e monumenti” su cui si confronteranno gli iscritti alle sei sezioni: dalle due grafiche, nazionale e internazionale, a quella dedicata alla striscia a fumetti, a quella letteraria, alla radiofonica, fino alla classica sezione verbale, che chiuderà i confronti tra bugiardi di tutto il mondo”.
I partecipanti avranno tempo per inviare le loro opere a accademiabugia@gmail.com La scadenza per le 1.800 battute della sezione letteraria è il 26 giugno. Per le strisce a fumetti il 1 luglio. Per le vignette delle due sezioni grafiche il 4 luglio, mentre gli aspiranti concorrenti della sezione verbale avranno tempo fino al 28 luglio per inviare le loro bugie.
L’Accademia de Le Piastre ha lanciato anche l’edizione 2024 della patente di bugiardo che si può avere anche a domicilio, versando un contributo minimo di 10 euro con bonifico bancario all'Iban IT44B0892213802000000834038. Emessa dalla prefettura de Le Piastre, vi spicca una Gioconda con il naso lungo e il campanile della chiesa di S. Ilario, anch’esso con l’immancabile naso lungo, disegnati da Luca Garonzi, vincitore dell'ultima sezione grafica.
“Ma le nostre iniziative promozionali – aggiunge il decano degli Accademici, Mauro Begliomini - non si fermano qui. E se ce l’ha fatta Chiara Ferragni con il pandoro possiamo riuscirci anche noi. Quindi lanciamo in grande stile il nostro nuovissimo uovo di Pasqua bugiardo. Che è appunto rotondo e non ovale. Ci abbiamo messo molto ad addestrare le galline piastresi a realizzarlo e a deporlo così, ma alla fine ci siamo riusciti e lo proponiamo volentieri sia nella versione fondente che al latte. Si accettano prenotazioni e versamenti di 15 euro per ciascun uovo bugiardo, scrivendo a accademiabugia@gmail.com”.
Saranno due le pre selezioni del Campionato. Una è in programma il 24 marzo a Verona dove presso il teatro la casa di Shakespeare verrà rappresentato lo spettacolo "Bugia, una storia vera".
Domenica 5 maggio, in collaborazione con l’Ecomuseo della montagna, nella Sala Motore di Campotizzoro, sceglieremo il miglior bugiardo della Montagna pistoiese che si conquisterà il diritto di partecipare alla finale piastrese.
“Resta appena il tempo – conclude il Magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – per dirvi che da qualche tempo sono finalmente ripresi i lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell’ex Cinema Italia a Le Piastre, che entro l’anno contiamo di inaugurare come nuovissimo Spazio bugia dell’intera montagna pistoiese. Chi volesse contribuire alla raccolta di fondi che abbiamo lanciato, può farlo collegandosi a https://gofund.me/cb4a6e54 ”.