Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Truffa del falso incidente, anziana consegna 10mila euro a tre malfattori appositamente arrivati da Napoli

8/3/2024 - 10:42

I carabinieri della compagnia di Montecatini Terme hanno identificato e sottoposto a misure cautelari personali tre uomini gravemente indiziati per i reati di truffa aggravata in concorso e, per uno di essi, furto in abitazione commessi in danno di un’anziana donna abitante a Pescia.


Le indagini condotte dalla stazione carabinieri di Pescia sono partite immediatamente quando, nello scorso mese di ottobre, una signora ultra settantenne contattava la stazione carabinieri in forte stato di agitazione poiché poco prima era stata raggirata attraverso un’articolata serie di espedienti messi in atto da più persone. La donna veniva prima contattata da un uomo qualificatosi come avvocato che avvisava la signora che suo figlio era stato arrestato dai carabinieri in quanto aveva causato un incidente stradale e non aveva i soldi per pagare i danni causati. Il truffatore informava l’anziana vittima che per scongiurare la lunga detenzione del figlio era necessario pagare una somma di denaro e che sarebbe giunto di lì a poco, presso l’abitazione della donna, un incaricato dello studio legale per il ritiro dei soldi.


Dopo pochi minuti, si presentava a casa della donna un secondo truffatore, che fingendosi collaboratore dell’avvocato, si faceva consegnare la somma di circa 10000 euro in contanti, proprio mentre un’ulteriore telefonata da parte di un terzo complice rassicurava la donna invitandola a consegnare i soldi all’addetto alla riscossione.


Subito dopo l’uscita del malfattore, l’anziana contattava telefonicamente il figlio e solo in quel momento scopriva di essere stata vittima di una truffa. 

 

Una volta presentata la denuncia presso la locale stazione carabinieri, i militari iniziavano una articolata attività d’indagine con acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, esame dei tabulati telefonici e raccolta di informazioni testimoniali. Questa laboriosa attività permetteva di individuare i tre indagati e ricostruire il tragitto compiuto dagli stessi, che erano partiti nelle prime ore del mattino dalla Campania con un’autovettura a noleggio e raggiunto Pescia per poi far ritorno nella regione d’origine in treno.


Grazie ai gravi indizi di colpevolezza raccolti dai Carabinieri con la direzione della Procura della Repubblica di Pistoia, Il gip del locale Tribunale ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati: per tutti l’ipotesi accusatoria è quella di truffa aggravata dal fatto di aver approfittato della condizione di minorata difesa e vulnerabilità della vittima, dovuta all’età, e per aver ingenerato nella persona il timore di un pericolo immaginario. Per uno di essi, quello che è stato individuato come colui che si è presentato all’interno dell’abitazione della vittima, vi è altresì l’ipotesi accusatoria per il reato di furto in abitazione. Quest’ultimo è stato raggiunto dalla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico mentre per gli altri due la misura irrogata è quella dell’obbligo di dimora nel comune di residenza con divieto di uscita notturna ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Due indagati sono stati rintracciati dai carabinieri di Pescia in Napoli mentre un terzo in provincia di Firenze.


Le persone colpite dai provvedimenti descritti sono da ritenersi presunte innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza in successiva sede processuale.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/3/2024 - 12:08

AUTORE:
Manuela

non ci avevo pensato .
Anche i ripetuti episodi di questo genere ad opera di persone che vengono dalla Campania , dovrebbero fare riflettere .
Oppure quello che succede a Montecatini è una serie di episodi diffusissimi in cui questi "artisti" recitano un copione collaudatissimo .
Basta leggere le modalità per avere conferme .
Queste azioni si risolvono con cifre anche minime e piccoli gioielli di affezione che qualunque pensionato possiede .
Si pensi poi che il bersaglio è sempre femminile .
Mi ricordo cento anni fa , all uscita dell' autostrada un "camionista" faceva segno di fermarsi . Era accanto all auto con un giaccone che copriva la targa . Aveva la tuta da meccanico di quelle con una lunga zip .
Con una bellissima giacca di pelle (plasticaccia ) raccontava che era del corriere "nome conosciutissimo " e che dalle consegne gli era avanzato , sbagliando questa giacca che non aveva coraggio di riportare in ditta .
Vorrei avere un euro per quanti giacconi finti questi napoletani hanno venduto .
A Napoli quanti mattoni dentro le scatole dei videoregistratori .
Ora le nuove generazioni si sono fatte tecnologiche , ma l arte è arte e sarebbero ancora in grado di vendere la fontana di Trevi.Sono bravissimi , e quelli che si fanno prendere sono quelli in apprendistato .

9/3/2024 - 20:26

AUTORE:
Chissenefrega

È vero che per ogni "furbo" ci vuole un "fesso". Mai sorge un dubbio. O tutti hanno 10000 euro sotto il materasso in casa, oppure questi individui hanno delle talpe. Altrimenti non mi spiego come si possa partire apposta da Napoli con una macchina a noleggio.

9/3/2024 - 11:36

AUTORE:
Bibi

Laura , ti amo !
In questo blog in cui il buon senso non alberga , le tue parole mi confortano .

9/3/2024 - 8:53

AUTORE:
Laura

Concordo con Bibi. Si possono tenere tanti soldi in casa ? Gli anziani a volte sono diffidenti dei familiari, ma consegnano soldi e gioielli al primo che telefona . A questi truffatori andrebbe dato il premio invece che denunciarli.

8/3/2024 - 11:32

AUTORE:
Bibi

Mi viene una grossa tentazione , poi mi vergogno e non ne faccio di niente .
Ma una anziana signora , ha nel primo cassetto del cassettone a sinistra sotto le maglie , diecimila euro di contanti ?
La stessa ,prima consegna questa bella cifretta che teneva in casa per le piccole spese , di poi telefona al figlio .
Se queste vittime sono lasciate sole senza vivere la famiglia , esiste una responsabilità morale di chi non le segue.
I vecchi , non avendo paura della parola , oggi non sono quelli di una volta , senza istruzione senza TV , senza tutte le esperienze del 900 che essi hanno contribuito a creare .
E allora ben vengano i delinquenti cui queste persone creano autostrade per compiere le loro rapine .
E brutto dire questo e non lo penso certamente , ma la tentazione di crederci è veramente forte .