Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Uovo sospeso ANT, anche in città pronte le uova della solidarietà per aiutare la ricerca

10/3/2024 - 8:34

Per il quarto anno consecutivo, Fondazione ANT rinnova il progetto dell’Uovo Sospeso che s’ispira al famoso caffè sospeso napoletano, ma lo declina in versione pasquale dando la possibilità a tante persone (aziende e privati) di raddoppiare la solidarietà. Oltre alla tradizionale campagna delle Uova di Pasqua che si possono ordinare online nella sezione Regali Solidali del sito www.ant.it, con un’offerta minima di 16 euro è possibile anche donare un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone in condizione di fragilità del territorio e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.
A Pistoia, ANT ha coinvolto per il 2024 Il Consorzio Sociale Comars e la RSA e CD del Villone Puccini, che si occupa di anziani. Nello specifico, il Villone Puccini è la struttura più grande del territorio pistoiese e ospita al suo interno una RSA per 66 anziani non autosufficienti, un modulo con posti letto di Cure Intermedie e un Centro Diurno per anziani non autosufficienti. Il personale è fornito dalla Cooperativa locale La Fortezza che fa parte del Consorzio Comars. La Struttura garantisce assistenza di base alla persona e assistenza infermieristica h24, ma prevede anche un servizio di Fisioterapia e riattivazione funzionale e un servizio di Animazione Socio-Educativa, oltre ai servizi alberghieri (ristorazione, pulizie/sanificazioni, manutenzioni, lavanderia/guardaroba, parrucchiere).
L’obiettivo di ANT è importante perché, attraverso questo piccolo gesto, vuole sensibilizzare la collettività alla tenerezza verso gli anziani, in quanto la vita di oggi porta a dimenticarci il grande patrimonio che essi rappresentano. Le uova saranno portate, qualche giorno prima di Pasqua, nella struttura e donate direttamente ai beneficiari dai volontari ANT e da chiunque voglia condividere questo momento di vicinanza.
«Se c'è una tradizione tutta italiana legata al concetto di solidarietà che meritava di essere rilanciata, è quella delle offerte di cibo 'sospese' – ha dichiarato il delegato ANT di Pistoia e Prato, Tiziano Sperandini - perché è il segno di come essere davvero solidali significhi esserlo in modo totalmente disinteressato, anche e soprattutto nei confronti di chi non conosciamo. Con l’Uovo Sospeso offriamo l’opportunità di moltiplicare il valore di un dono speciale che consente a noi di proseguire le attività di assistenza ai malati di tumore sul territorio e contemporaneamente regala un sorriso agli anziani in condizione di fragilità. Specialmente in tempi come questi, la gioia più grande viene dalla condivisione di piccoli ma significativi e concreti momenti di vicinanza».
«Nel periodo pasquale, ANT rinnova il suo impegno solidale, offrendo a tutti noi l'opportunità di condividere gesti di generosità e vicinanza – ha sottolineato Anna Maria Celesti, vicesindaco del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese –. Il progetto delle Uova Sospese, infatti, porta con sé un alto valore simbolico perché ci pone in ascolto dei bisogni dell’altro, delle persone più fragili, contribuendo a donare loro un sorriso e un gesto di dolcezza, e al contempo assicurando, tramite ANT, assistenza domiciliare ai malati oncologici e ai loro familiari. Questa collaborazione è un esempio tangibile di come la solidarietà possa unire le persone e migliorare la vita di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità».
La dottoressa Elisa Valdambrini, direttrice della RSA e Centro Diurni anziani Villone Puccini ha dichiarato: «Il Consorzio Sociale Comars e tutto il personale della RSA e CD Villone Puccini sono estremamente grati alla Fondazione ANT e alla Dott.ssa Celesti per essere stati scelti come destinatari e beneficiari di questo Progetto che regalerà graditi e meritati momenti di dolcezza ai nostri anziani ospiti. Il semplice gesto di aprire un uovo di cioccolato o condividere una fetta di colomba pasquale contribuisce a ricreare quella ritualità delle feste che è radicata nei cuori dei nostri anziani e che li fa sentire come a casa propria. Siamo sicuri che anche gli ospiti ed i loro familiari ve ne saranno grati».
Per chi vuole contribuire, sarà possibile ordinare l’Uovo Sospeso chiamando la referente locale Benedetta Leoni al 3451562312 o scrivendo a delegazione.pistoia.prato@ant.it. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: