Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alla luce delle ultime dichiarazioni da parte dell’opposizione, la sindaca Simona De Caro dichiara:
“Leggo ancora più stupita la risposta che mi perviene dalla destra, nella quale mi si accusa di aver “prodotto una inefficace gestione delle risorse pubbliche”. Vi invito a guardare la foto della seduta di approvazione del bilancio preventivo 2024, l’atto più importante dell’intero anno amministrativo, quello con cui si allocano le risorse e si decide come spendere i soldi, che vede l’assenza di ogni singolo membro dell’opposizione. Assenza registrata non per presa di posizione ma per banali motivi di ordine personale o familiare.
Ma è anche vero che non c’è stato nessun appunto o opposizione ad alcun atto che avesse a che fare col bilancio in cinque anni e in questo rivendico un vero cambio di passo, perchè la stragrande maggioranza dei fondi impiegati per i progetti vengono da finanziamenti, faticosamente portati a Monsummano Terme.
Mi dispiace molto sapere che i consiglieri abbiano vissuto cinque anni di grande difficoltà azzerando, di fatto, l’attività consiliare e non solo. Quello che di certo tutti abbiamo notato è stata l’assenza nella vita cittadina, non abbiamo mai avuto il piacere di avere i consiglieri alle iniziative culturali, alle mostre, alle inaugurazioni delle panchine colorate dedicate al sostegno di lotte importanti o delle nuove attività, alle manifestazioni sportive, agli incontri in cui si spiegavano i progetti, a dare una mano durante la pandemia o alle commemorazioni dell’eccidio. Di contro, ad esempio, è stato fatto un esposto al prefetto perchè la bandiera della pace sul palazzo comunale violava, a detta di qualcuno, il protocollo del cerimoniale sostenendo che fosse troppo vicina a quella italiana.
Allo stesso modo i 9 ordini del giorno presentati in 5 anni, chiaramente di ordine generico e nazionale e non contestualizzati sulla nostra realtà, sono stati un leggero diversivo spaziando dal favorire la vocazione apistica di Monsummano, alla proposta di condono edilizio al fine di incentivare il settore edilizio, alla proposta, dettata da un millantato problema di ordine pubblico, di organizzare una sistematica sorveglianza sui parchi pubblici affidandosi a corpi di guardie giurate, senza nemmeno ipotizzarne il costo che, a fronte dell’elevato numero di parchi cittadini, si calcola invece molto facilmente in diverse centinaia di migliaia di euro all’anno.
Non mi soffermo sulle interrogazioni, che si sono per lo più concluse con un “soddisfatto” da parte di chi aveva posto la domande, come non mi soffermo sulle osservazioni al piano strutturale, che devono esserci e per questo c’è una precisa finestra temporale atta ad accoglierle, perchè rappresentano lo strumento di legge a disposizione del cittadino per chiedere lumi sul suo specifico caso personale e, considerato che a Monsummano Terme gli abitanti sono circa 21mila, si capisce il valore dello strumento stesso. Concludo semplicemente esternando la mia delusione, dal momento che mi sarebbe piaciuto solo potermi confrontare di più”.