Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Nasce a Roma rete città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo: ci sono anche Pistoia e Serravalle

12/3/2024 - 12:03

E' nata ufficialmente la rete delle città medioevali italiane per il turismo storico e rievocativo. Questa mattina, a Roma, Enit - Agenzia nazionale del turismo ha firmato il protocollo d’intesa con la rete delle città medievali italiane il cui scopo è valorizzare e promuovere l’eccellenza dei luoghi medievali. Un sodalizio di 28 Comuni suddivisi in 10 regioni, caratterizzati da un patrimonio materiale e immateriale riferibile al periodo medievale di indiscutibile rilievo. All’iniziativa, presieduta dal consigliere Enit Sandro Pappalardo, ha preso parte anche l’assessore al turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, insieme a una delegazione di amministrazioni comunali aderenti alla rete.


«Questo progetto dei luoghi medievali è nato a Pistoia, che la vede tra i soci fondatori, e ora si sta diffondendo in tutta Italia con i vari comuni capofila che si alternano per rendere visibili tutti i luoghi con le rievocazioni e le tradizioni storiche – ricorda Sabella –. Siamo contenti che Enit abbia sposato questo progetto e orgogliosi di far parte di questa rete che valorizza il lavoro portato avanti da tante associazioni di volontariato e calendarizza a livello nazionale gli eventi di rievocazione storica così da dare a cittadini e turisti, italiani e stranieri, un'informazione puntuale sui luoghi da visitare in occasione di ogni singola rievocazione».


L’obiettivo della rete è, dunque, la creazione di un’offerta italiana di turismo profondamente incentrato sull’autenticità medievale dei luoghi, tramite la promozione congiunta di un calendario di eventi e rievocazioni storiche di eccellenza. Le città medievali che fanno parte della rete sono Pistoia, Prato, Fucecchio, Calenzano, Volterra, Incisa Scapaccino, Ariano Irpino, Fermo, Monteriggioni, Serravalle Pistoiese, San Gimignano, Sutri, Civita di Bagnoregio, Cairo Montenotte, Anagni, Boville Ernica, Stroncone, Vitorchiano, Tarquinia, Mandas, San Gemini, Viterbo, Narni, Bevagna, Perugia, Santa Fiora, Scurcola Marsicana e Pandino. Il Comune di Viterbo, capofila della rete, ha presentato anche un’anteprima del programma della VI edizione del Festival dei Luoghi Medievali che avrà luogo il 22 marzo nel contesto di Palazzo dei Priori.


Enit, partner strategico per lo sviluppo di metodologie e strumenti mirati al segmento turistico della domanda di “Italia delle tradizioni”, fornirà alla rete il proprio supporto nella pianificazione di indagini e ricerche mirate, nell’organizzazione di workshop sull’area tematica del “turismo delle tradizioni” e sulla comunicazione.


L’appuntamento ha messo in luce come il Medioevo rappresenti un tema chiave nella programmazione turistica e culturale delle città. Per questo, durante l’incontro, insieme a Renato Chiti, destination manager, sono state presentate le linee guida e lo stato dell’arte del progetto che punta alla valorizzazione e alla promozione dei luoghi italiani a forte identità storica attraverso il coordinamento e la promo-commercializzazione affidata a Medieval Italy, destination management company, la produzione di contenuti editoriali digitali esclusivi (confluenti nel Tdh – Tourism digital hub del Ministero del Turismo) e l’elaborazione di un’offerta di turismo-culturale unitaria sulle rievocazioni storiche in linea con la recente definizione del quadro normativo governativo, che riconosce e valorizza il ruolo delle manifestazioni di rievocazione storica nel patrimonio culturale e sociale del Paese.

 

Anche Serravalle Pistoiese è ufficialmente fra i 28 comuni italiani coinvolti nel protocollo d'intesa che l'Enit, l'agenzia nazionale del turismo, ha firmato con la Rete dei Comuni Medioevali. Lo scopo di quest'atto è quello di migliorare la valorizzazione e la promozione di questi luoghi, disseminati in 10 regioni italiane e caratterizzati da un patrimonio materiale e immateriale riferibile alle varie epoche del medioevo.

 

Con la Torre del Barbarossa, la Rocca di Castruccio e l'Oratorio della Vergine Assunta, l'antico borgo di Serravalle Pistoiese si pone da sempre all'attenzione degli amanti del medioevo, promuovendo anche iniziative di rievocazione storica come il Palio di San Ludovico e l'Assedio alla Rocca.

 

Il raggiungimento di quest'intesa viene quindi salutato con estremo favore dall'assessore al turismo Maurizio Bruschi: "Si tratta di un altro passo in avanti per il nostro borgo medioevale. L'Enit ha riconosciuto ufficialmente Medievitaly, la Rete dei Comuni medioevali, che vede Serravalle Pistoiese fra i soci più attivi. Dopo la conferenza alla Bit di Milano giunge adesso il riconoscimento da parte dell'Enit, che consentirà una migliore programmazione degli eventi e una promozione a tutto tondo. La ratifica di quest'atto ci ripaga del grande lavoro svolto in questi anni e anche per questo ringrazio Renato Chiti, manager di Medievitaly, il direttore artistico Eraldo Ammannati e Alessandro Sabella, assessore alle rievocazioni storiche del Comune di Pistoia".

 

La firma di quest'intesa sarà certamente festeggiata il 22 marzo a Viterbo, dove si terrà il Festival dei Comuni medioevali. La manifestazione inizierà alle 10,30 presso la sala regia del Palazzo dei Priori, uno dei lasciti medioevali più belli e meglio conservati della città laziale.

 

Sulle finalità di questa manifestazione, chiosa l'assessore Maurizio Bruschi: "Il Festival dei luoghi medioevali di Viterbo è la nostra assemblea annuale. Sarà senz'altro una bellissima giornata di confronto fra tutti i comuni coinvolti, in vista anche delle iniziative che saranno varate nei mesi estivi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: