Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Teatro in circolo raddoppia e si apre alla Toscana. Dopo il grande successo dello scorso autunno, la rassegna teatrale dell’Auditorium Hitachi torna con sette nuove proposte e la novità dell’apertura alle compagnie teatrali da fuori provincia. Dal 16 marzo al 4 maggio il palcoscenico di via Ciliegiole ospiterà sette spettacoli di teatro amatoriale, un cartellone interessante per la varietà delle proposte e i temi affrontati: dalla commedia brillante al musical, passando per la prosa di ambientazione storica, il radiodramma e una importante riflessione sulle atrocità della guerra.
«La prima edizione è stata un successo sotto tutti gli aspetti - affermano Giulia Palamidessi e Massimiliano Cadeddu della Compagnia del Grano, che insieme al Circolo Aziendale Hitachi curano l’organizzazione dell’evento - tanto che prima ancora che finisse avevamo già deciso di allestire la seconda. Desideriamo ringraziare il Circolo Hitachi per l’opportunità che sta offrendo alle tante compagnie amatoriali che operano sul nostro territorio e onorano il teatro con il loro impegno e la loro voglia di palcoscenico».
«L’entusiasmo delle compagnie e la risposta del pubblico ci hanno convinti a replicare - gli fa eco il direttore artistico del circolo aziendale Hitachi Lorenzo Grazioso - crediamo che “Teatro in circolo” possa diventare una proposta culturale sempre più importante per la città, perché ci stiamo accorgendo che la passione per il teatro unisce le persone ed è più estesa di quanto si sia portati a pensare».
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:30. Il prezzo dell’ingresso al singolo spettacolo è di € 10 euro (ridotti e soci Arci e Circolo Hitachi 8€).
Questo il programma completo:
Sabato 16 marzo - Racconto da una Casa del popolo
Compagnia per l’acquisto dell’ottone - Prato (regia Viviano Vannucci)
Assistere a questo spettacolo sarà come partecipare a una fumosa e animata riunione di una cellula del glorioso Partito Comunista Italiano, quello di Togliatti prima e di Belinguer poi, o sedersi a un tavolino davanti al bancone con le bottiglie di aperitivi e degli amari, davanti ai mazzi di Boeri e ai compagni impegnati in una briscola.
Sabato 23 marzo - Vento d’agosto
Compagnia Rumori in scena - Pistoia (regia Andrea Michelotti e Rumori in scena)
Storico radiodramma del 1958: la campana Dan racconta del passaggio del Diavolo in un piccolo paese montano e della follia che si impossessa dei suoi abitanti. Affascinante e inquietante al tempo stesso, il male trova una forte opposizione ma ispira anche profonde riflessioni sulla sua natura.
Sabato 6 aprile - I ciliegi di Hiroshima
Ass. Teatro Guarnieri - Gruppo Giovani “I Gianburrasca” - Lucca (regia Miriam Iacopi)
Un gruppo di studenti riflettono e fanno riflettere, attraverso il teatro, sulla possibilità di costruire una nuova consapevolezza del vivere civile: valori di solidarietà e rispetto come antidoto contro la mentalità dell’annientamento dell’altro come possibile soluzione dei conflitti.
Sabato 13 aprile - Nessuno è perfetto
In dolce Compagnia - Lucca (regia Andrea Breschi)
Commedia musicale liberamente ispirata al film “A qualcuno piace caldo”: a Chicago, durante l’epoca del proibizionismo, due squattrinati musicisti sono testimoni involontari di una strage mafiosa. La loro fuga dagli scagnozzi del boss si trasformerà in un crescendo di avventure ed equivoci sentimentali.
Sabato 20 aprile - Moulin rouge
Rise Up Academy - Pistoia (regia Serena Carradori)
Ispirato all’omonimo film con Nicole Kidman e Ewan McGregor, “Moulin Rouge” è un appassionante spettacolo teatrale realizzato con la partecipazione degli allievi del corso di musical adulti della scuola “Rise Up Musical Academy”, sotto la direzione artistica di Serena Carradori.
Sabato 27 aprile - Tremila reali di libertà
I Narranti - Città di Pistoia (regia Giulio Carignano)
Spettacolo liberamente tratto da “Gli Schiavi Redenti”, testo ottocentesco dedicato ai Padri Trinitari, ordine che nel XIII secolo si adoperò per la liberazione degli schiavi cristiani caduti prigionieri dei mori. Una storia di segregazione e riscatto, libertà e sacrificio.
Sabato 4 maggio - L’erba miracolosa
Officine teatrali - Pistoia (regia Alessandro Orlandini)
Commedia brillante in cui la protagonista è l’erba con la quale nonna Agata, su suggerimento del nipote, insieme a un’amica si prepara una tisana dagli effetti sorprendenti: le loro stravaganti “visioni” saranno interrotte bruscamente, ma attenzione al finale...