L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Franco Arena (Montecatini una storia nuopva) interviene sulla Giornata dedicata all'acqua.
"La Giornata mondiale dell’acqua dovrebbe essere un momento in cui Montecatini Terme festeggia la sua più profonda identità e il suo nome. Difficile, infatti, immaginare un luogo più legato, fin dalla sua fondazione, ai benefici che l’acqua può portare al benessere umano in molte forme.
Noi della lista civica “Montecatini una storia nuova – Arena sindaco” vogliamo riprendere il tema delle sorgenti termali e farlo di nuovo assurgere alla più grande importanza per lo sviluppo economico e turistico della città.
A nostro avviso, infatti, è necessario favorire l’avviamento di nuovi studi scientifici in collaborazione con centri di ricerca di valenza mondiale che evidenzino i benefici delle nostre fonti, in un approccio olistico del rapporto dell’uomo con l’acqua, in aggiunta al tradizionale utilizzo idropinico.
La nostra è una terra che vanta decine di fonti termali, peraltro tra loro diverse, ed è, pertanto, necessario un nuovo censimento idro-geologico e una riscoperta anche delle fonti e delle vene di scorrimento attualmente inutilizzate.
L’acqua a Montecatini Terme è un tesoro ancora parzialmente da scoprire, applicando tecnologie moderne allo studio delle acque profonde che potrebbero essere attinte e destinate a nuovi servizi termali. Il censimento delle acque, la misurazione dell’attuale portata e lo stato del sistema di distribuzione delle stesse sarà un tema di fondamentale importanza anche nelle modalità di soluzione e sviluppo del futuro termale della nostra città.
L’imponente struttura di distribuzione in atto, a oggi, non può che necessitare di manutenzione straordinaria e di un profondo ammodernamento. Anche in questo ambito vi potrebbero essere sviluppati studi di ingegneria idraulica in collaborazione con le principali università nazionali e internazionali.
L’acqua è la nostra risorsa più preziosa e noi di “Montecatini una storia nuova” vogliamo fare il massimo perché il nostro patrimonio Unesco abbia, finalmente, la dignità che merita".