Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il candidato a sindaco Franco Arena (Montecatini Terme una storia nuova) interviene in tema di turismo sportivo.
"Adesso è il momento in cui il turismo sportivo a Montecatini deve ripartire! In primo luogo, da quegli ambiti attualmente fruibili: eventi nazionali di federazione, strade, sentieri, velodromo Martini. Questo non vuole essere una critica ma abbiamo visto in questi giorni come la golosa circostanza della Coppa Davis nelle stanze del municipio non sia sembrata appetibile all’amministrazione comunale: come è stato spiegato sui social in 40 giorni nessuno ha avuto il tempo di concertare una minima iniziativa tra associazioni tennistiche-ristoranti-negozi-alberghi perché lo si è ritenuto un tempo insufficiente!
In un mondo in cui tutto è veloce, l’amministrazione comunale deve essere rappresentazione di velocità ed efficienza! Questo è e deve essere l’obiettivo. Noi della lista civica “Montecatini Terme una storia nuova – Arena Sindaco“ proponiamo per la primavera 2025 il ritorno sulle nostre strade del Giro d’Italia con una cronometro, l’organizzazione di un Rally della Valdinievole associato a una prova di regolarità per auto d’epoca e una cicloturistica amatoriale della Valdinievole, eventi da riproporre con frequenza annuale fino farli diventare un costante distintiva del nostro territorio. Da valorizzare ulteriormente l’appuntamento annuale del Gran Premio del Rosso che porta sulle nostre strade i migliori giovani ciclisti a livello assoluto.
Inoltre, vogliamo implementare il marketing del turismo sportivo, ora quasi del tutto assente. In collaborazione con le associazioni sportive del territorio, il Comune valorizzerà gli appuntamenti già ricorrenti (corsa campestre, mountain bike, danza sportiva, arti marziali, body building e fitness...) anche di tipo amatoriale ma poco conosciuti portandoli, con una opportuna strategia di comunicazione e merchandising, a livello regionale e nazionale.
Le strutture: partenza immediata dei lavori! Montecatini Terme è stata storicamente protagonista di eventi sportivi di grande rilievo. Purtroppo decenni di incurie hanno ridotto all’inagibilità la quasi totalità delle strutture. Bene che grazie al Pnrr siano stati trovati i fondi necessari per riportarle all’agibilità ma l’economia della città impone che si riparta da subito! Infatti, l’ulteriore sviluppo del turismo sportivo sarà possibile dopo il ripristino di bocciodromo, stadio Mariotti e Palaterme.
Infine, nel medio termine è infatti auspicabile che Montecatini ritorni a essere una delle sedi del Torneo di Viareggio e che la città apponga il proprio nome a tornei soprattutto giovanili di calcio, anche femminile, tennis e basket di livello almeno nazionale. Montecatini Terme – sport – benessere deve diventare un mantra collegato con la nostra offerta turistica".