Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Forse nemmeno i rappresentanti dell’Accademia della bugia si aspettavano un simile successo. Invece, la trasferta che ha visto gli organizzatori del Campionato italiano della bugia salire fino a Verona è stata un vero trionfo.
Lo spettacolo messo in scena al teatro scaligero “Casa di Shakespeare”, pieno in ogni ordine di posti, ha fatto sorridere il numeroso pubblico incuriosito e divertito dai racconti di Emanuele Begliomini, Paolo Rinaldi e Aldo Toccafondi.
La rappresentazione guidata dalle tre voci e sostenuta dalle immagini proiettate sullo schermo, ha ripercorso la storia del campionato dei meno sinceri che ogni anno si tiene a Le Piastre fin dal 1966. Sono state raccontate le bugie che hanno trionfato alla manifestazione piastrese, oltre al tanto che circonda una festa popolare e oramai conosciuta in tutta Italia. Il tutto con il tono ironico che caratterizza il sodalizio pistoiese.
C’è stata anche l’occasione per consegnare il Bugiardino d’oro al veronese Luca Garonzi, vincitore dell’ultima sezione grafica, e per ascoltare la bugia che ha trionfato nella sezione verbale. A raccontarla è stato Giovanni Albertini, anch’esso veronese che nel 2023 si è aggiudicato il titolo di più bugiardo d’Italia sul palco.
“Siamo grati a chi ci ha ospitato, ovvero l’associazione Verona e la psicologia, preseduta da Giulia Rinaldi – hanno detto Mauro ed Emanuele Begliomini, rispettivamente decano e Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia -. Non ci aspettavamo un trionfo del genere, con il piccolo teatro pieno di spettatori che ci hanno ascoltato e sopportato per quasi due ore. Parlare del nostro piccolo paese per farne conoscere le sue particolarità in luoghi così importanti è qualcosa che sfiora l’incredibile. Dopo questa esperienza, siamo pronti per proporci alla Fenice di Venezia”.
L’associazione prosegue, nel frattempo, la ristrutturazione dell’ex cinema Italia di Le Piastre.