Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pinocchio sugli sci, Niccolai (Pd): "Occorre piano straordinario per riconversione economia turistica in montagna”

26/3/2024 - 18:20

«Ieri mattina ho contattato il presidente dello Sci Club di Pescia, Franco Giachini, che da 42 anni organizza una delle più importanti manifestazioni degli sport invernali nel nostro Paese, il "Pinocchio sugli sci". L'ho voluto ringraziare perché, nonostante una stagione sciistica caratterizzata da poche precipitazioni, lo Sci Club ha provato fino all'ultimo a svolgere la fase finale della manifestazione all'Abetone, senza prendere in esame ipotesi alternative. Questa scelta si è attirata varie critiche ma la ritengo un gesto di amore per la nostra montagna, una decisione che allo Sci Club costerà in tutti i sensi ma che deve ricevere la nostra ammirazione».


Lo dice Marco Niccolai (Pd), presidente della commissione Aree interne del Consiglio regionale della Toscana, intervenendo sul mancato svolgimento delle finali della manifestazione “Pinocchio sugli sci”.


«Sono colpito – prosegue Niccolai – ma, purtroppo, non sorpreso dalla situazione che si è venuta a determinare: già l'anno scorso gli esperti del Lamma che parteciparono a una riunione della commissione aree interne ci mostrarono chiaramente la sequenza storica dell'aumento delle temperature sulla nostra montagna dal 1960. Il comune di Abetone Cutigliano è tra i comuni toscani che, secondo i dati dell'Unione Europea, ha avuto il massimo aumento delle temperature dal 1960 a oggi: 3,3 gradi centigradi, un valore impressionante. Continuare a negare gli effetti del cambiamento del clima è irresponsabile: la vicenda del “Pinocchio sugli Sci” è l'ennesima pagina che conferma quanto l'aumento delle temperature metta fin da subito radicalmente in discussione un modello economico e sociale. Accompagnare le stazioni sciistiche dell'Appennino in un percorso che assicuri una maggiore diversificazione dell'offerta turistica e, più in generale del tessuto economico, è fondamentale per evitare il collasso di interi territori che vedono la propria economia dipendere dal turismo invernale che va verso stagioni sempre più povere di precipitazioni nevose. La commissione che presiedo ha chiesto alla giunta regionale l’anno scorso di predisporre un apposito piano di adattamento: una serie di interventi già finanziati vanno nell’ottica di accompagnare questi percorsi ma, realisticamente, la quantità di risorse necessaria non può essere individuata da nessuna Regione a statuto ordinario. Per questo – conclude Niccolai – il Governo centrale è chiamato a mettere in campo con le Regioni interessate un forte piano di investimenti per accompagnare questa transizione che è necessaria: il negazionismo del cambiamento climatico è del tutto irrealistico, oltre che irresponsabile».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: