Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Alla Fondazione Maic un incontro di riflessione sull’intelligenza artificiale

2/4/2024 - 17:49

Si terrà presso l’auditorium della Fondazione Maic in Pistoia, via San Biagio, 102 alle ore 17.30 di giovedì 4 aprile l’incontro di riflessione sul tema dell’intelligenza artificiale: rischio o opportunità con la presenza di mons. Nunzio Galantino.


Gli organizzatori dell’evento Michela Cinquilli, avvocato canonista e docente di religione cattolica, e Luigi Bardelli presidente della Fondazione Maic, hanno voluto proporre e sensibilizzare la cittadinanza tutta, intorno ad un tema che richiede sicuramente un approccio di conoscenza e una chiave di lettura verso scenari che aprono all’inendito, assicurando un dinamismo alla propria vita, sempre secondo l’ottica di una visione antropologica cristiana.

 

Ecco la scelta di invitare un illustre relatore quale mons. Nunzio Galantino, che  da sempre ha unito al ministero pastorale, la ricerca e l’insegnamento. Professore emerito di antropologia filosofica alla Pontificia Facoltà teologica dell'Italia meridionale, nominato vescovo nel 2011 da Benedetto XVI, nel 2013 papa Francesco lo ha nominato segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Dal 2018 al 2023 ha presieduto l’amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica e dal 2015 cura la rubrica settimanale Abitare le parole sull’inserto culturale “Domenica” del “Il sole 24 ore”.


L’impatto della intelligenza artificiale generativa  e conversazionale in tutti i settori della società, lavoro, formazione, attività industriale, informazione, campagne elettorali, salute ed altro ancora scatena non pochi effetti a catena che chiamano in causa valori come la responsabilità e l’etica comportamentale.

 

Ne consegue la necessità di porsi in un orizzonte di senso che ponga sempre al centro del tutto la persona umana  in maniera tale da reagire alla demoralizzazione, ricordando che siamo noi esseri umani a controllare le tecnologie con le nostre scelte. Da qui la necessità di condurre un ragionamento sui possibili rischi od opportunità che lo sviluppo della IA potrà avere nel nostro prossimo futuro, coniugando istanze di innovazione etica e profitto aziendale, in quanto strumenti di grande potenza messe nelle mani dell’umanità, nell’ottica di una rinnovata verità che metta sempre al centro la ricerca di una verità che restituisce dignità e morale, fiducia e forza e non senso di minaccia incombente e di angoscia per il presente e il futuro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: