Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Oggi, presso il Palazzo del turismo messo a disposizione dal Comune, si è tenuto il seminario "Siil - Servizio integrato inclusione e lavoro: l'esperienza dell'equipe unica della Valdinievole" organizzato dalla Società della Salute della Valdinievole e da Federsanità Anci Toscana, durante il quale è stato presentato il modello di presa in carica integrata sociale – lavoro sviluppato insieme ad Arti – Agenzia regionale Toscana per l’impiego e, in particolare, ai Centri per l’impiego della Valdinievole.
Al seminario di studio hanno partecipato oltre 100 tra responsabili di servizi e operatori pubblici e del terzo settore provenienti da tutto il territorio regionale ed è intervenuta anche l'assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. Hanno portato il loro contributo anche il dirigente del settore lavoro di Regione Toscana Simone Cappelli, oltre a Cristina Corezzi per Regione Toscana settore welfare e innovazione, Rosa Iannotta di Arti, Andrea De Conno e Federico Grassi di Federsanità Anci Toscana.
La mattinata di lavoro è stato aperto dal presidente della Società della Salute Alessio Torregiani, dalla rappresentante dell’Ordine delle assistenti sociali della Toscana, Sara Bensi e dalla direttrice sanitaria dell’Ausl Toscana Centro Simona Dei.
Il direttore della Società della Salute Stefano Lomi ha moderato gli interventi centrati sulla formalizzazione dell’equipe unica multidisciplinare sociale – lavoro ai sensi della Dgr 544/2023, attiva sul territorio dall’estate scorsa, che favorisce l'attivazione di processi d'inclusione sociale e lavorativa per le fasce più fragili della popolazione.
Dai gruppi di lavoro è emersa la richiesta di diffondere il modello della Valdinievole che, per primo in Toscana, ha raggiunto il livello di concretezza operativa previsto dalla delibera citata, che aiuta a realizzare progettazioni personalizzate efficaci.
Federico Grassi, Federsanità Anci Toscana: “Il seminario di oggi rappresenta un punto importante del lavoro svolto da anni in Valdinievole, che mette a disposizione delle altre zone socio-sanitarie il proprio modello di intervento, condiviso tra servizi sociali, sociosanitari e del lavoro”.
Stefano Lomi, direttore SdS “E’ stata una giornata molto significativa perché abbiamo presentato i contenuti dell’accordo e delle linee guida condivise con i Centri per l’impiego. Offrire alle persone opportunità concrete con percorsi personalizzati grazie alle equipe multi professionali è un segna tangibile di rinnovamento e rigenerazione di un welfare di prossimità che intende attivare tutte le risorse e le capacità delle persone più fragili per garantire loro dignità, salute e benessere. Ringrazio il servizio sociale territoriale e i Centri per l’impiego per la professionalità e la qualità del loro lavoro”.
Alessio Torrigiani, presidente SdS: “Il seminario di oggi è stato davvero importante perché ha permesso di valorizzare un sistema integrato sperimentato in Valdinievole che mette al centro le persone e i loro bisogni essenziali, a partire dal lavoro e dall’inclusione sociale. Ringrazio gli operatori pubblici e del terzo settore in quanto questa fattiva collaborazione permette di rendere più moderne ed efficaci le risposte ai bisogni e alle attese della cittadinanza, specialmente per chi è alla ricerca di riscatto sociale e di occupazione”.