Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si è svolta oggi, nella sede della Società della Salute della Valdinievole, una giornata di studio sulla salute mentale. Si è trattato di un incontro rivolto ai professionisti per trattare la tematica della presa in carico multidisciplinare degli adulti con problemi psichici.
“L’approccio multidisciplinare – spiega il direttore della Sds Claudio Bartolini - vede il coinvolgimento di professionisti di vari settori che collaborano fra loro per fornire una risposta integrata e completa al paziente. In questo caso parliamo di salute mentale, ma più in generale il bisogno di salute delle persone è sempre un bisogno complesso che non può essere affrontato da un unico punto di vista. È per questo che è sempre più necessario che le varie competenze e professionalità si uniscano e supportino a vicenda”.
“Crediamo che la presa in carico multidisciplinare – commenta il direttore del dipartimento di salute mentale Giuliano Casu – sia il modello migliore per dare delle risposte adeguate ai bisogni delle persone con problematiche che riguardano la salute mentale. Oggi siamo costretti a confrontarci con sfide sempre più complesse. Se da un lato abbiamo un’ampia storia e un’ampia casistica che ci aiutano nel lavoro, abbiamo anche da affrontare molti problemi, come la continua crescita delle richieste di aiuto e l’aumento di nuovi casi. Basti pensare a quanto ha influito sul carico di lavoro dei dipartimenti di salute mentale la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Fra le nuove situazioni che ci troviamo a dover affrontare c’è poi quella relativa alla presa in carico di persone richiedenti asilo con problemi psichici”.
“Le questioni che riguardano la salute mentale – continua il direttore dell’unità funzionale salute mentale adulti Valdinievole Vito Danza – sono molte e complesse. Dall’inevitabile intreccio con la giustizia quando ci troviamo a lavorare con pazienti che hanno avuto problemi giudiziari, con tutte le inevitabili implicazioni riguardanti la pericolosità sociale e le misure di sicurezza, all’importanza del coinvolgimento della comunità locale nei percorsi di cura, fino alla difficoltà di affrontare il tema della guarigione”.
Dall’aprile scorso il servizio di salute mentale è passato dall’Asl alla Società della Salute della Valdinievole, una scelta pionieristica che rende la Sds della Valdinievole unica in Toscana ad occuparsi direttamente di questo servizio.