Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
A Grotta Giusti per prendersi cura di sé in Primavera e prepararsi all’arrivo della bella stagione…in forma

29/4/2024 - 19:25

In primavera tutto rinasce, si sa. È così in natura ed è lo stesso per l’essere umano. Dedicarsi in questo periodo alle cure termali è l’occasione per ritrovare il giusto benessere. Una ripartenza che prepara alla bella stagione, con la giusta forza fisica e il ritrovato equilibrio mentale. Forse non tutti conoscono i benefici dei trattamenti termali da un punto di vista medico e quali siano le possibilità in Italia di prendersi cura del proprio corpo in maniera profonda. A Grotta Giusti è possibile non solo trascorrere momenti rilassanti alle Spa, ma anche prenotare trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Sistema sanitario nazionale.


Il direttore sanitario di Grotta Giusti, Gianbattista Garsia, ci racconta i benefici delle terme in primavera: “Le cure termali convenzionate con il Servizio sanitario nazionale sono utili sia per la cura delle forme allergiche, sia per la cura e prevenzione delle malattie respiratorie dovute al cambio di stagione, perché stimolano il sistema immunitario. Quindi, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, una volta fatto il ciclo di cura le difese immunitarie sono più forti. Inoltre, nel caso delle reazioni allergiche, le cure termali sono valide alleate per alleviare i sintomi, rendendo il disagio più sopportabile”.


Quali sono le cure termali ideali per il trattamento di problematiche stagionali a livello respiratorio? “Sicuramente aerosol, inalazioni, irrigazioni, docce nasali e nebulizzazioni. L’aerosol è un trattamento a base di acqua fredda e secca, mentre le inalazioni sono a base di acqua calda e umida – quindi più adatte nei casi che presentano una forte produzione di muco. Le irrigazioni e le docce nasali invece vengono sfruttate principalmente dei casi di sinusiti e rinosinusiti ricorrenti o anche solo saltuarie. Le irrigazioni adoperano diversi litri di acqua termale per operare un vero e proprio lavaggio delle cavità nasali e dei seni paranasali che lasciano le mucose deterse e idratate, mentre nel caso delle docce nasali micronizzate l’acqua termale viene distribuita in microparticelle ad alta pressione. Infine, le nebulizzazioni sono consigliate nei casi in cui l’infiammazione coinvolga le aree respiratorie alte e soprattutto le basse, in particolare i bronchi. Nelle nebulizzazioni i pazienti stazionano in un ambiente chiuso per un certo numero di minuti, crescente seduta dopo seduta, respirando una densa nebbia prodotta dall’acqua termale che viene emessa da un’apparecchiatura apposita”.


Anche la Grotta Termale può essere considerata una valida cura per le infiammazioni respiratorie stagionali. “Nonostante sia convenzionata con il Ssn per la cura dell’artrosi e di altre forme degenerative osteoarticolari, i benefici del bagno di vapore della grotta naturale hanno effetti curativi anche sulle vie respiratorie, soprattutto le alte”, spiega il dott. Garsia, e prosegue approfondendo le proprietà benefiche delle acque termali di Grotta Giusti: “La nostra acqua termale include una buona quantità di bicarbonati e una piccola componente di zolfo disciolto nell’acqua, quindi non gassoso, che non provoca la formazione di alcun odore. Questa caratteristica rende l’effettuazione delle cure inalatorie non sgradevole e assolutamente sopportabile. Inoltre la composizione chimica naturale rende la nostra acqua termale adatta alla cura delle patologie respiratorie nelle forme sia secche che umide”.


Le cure inalatorie sono adatte a tutti e a tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani, e non presentano controindicazioni se non in casi rari – sono adatte anche alle donne in gravidanza. È opportuno evitare di sottoporsi alle cure inalatorie durante la fase acuta, sia in caso di allergia che di malattia. L’ideale è considerare di fare un ciclo di cure inalatorie termali come prevenzione, quindi prima che si presenti l’effettivo problema. Un’altra modalità corretta è quando la malattia o il periodo dell’allergia sono passati, allo scopo di eliminare eventuali residui di mucosità e per stabilizzare la situazione evitando così, per quanto possibile, altri episodi.


A Grotta Giusti, tutti i clienti possono accedere alle terapie termali in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. La convenzione riguarda un ciclo di 12 trattamenti. Per usufruire della convenzione è sufficiente prenotare e presentare in struttura la richiesta del medico di base con l’indicazione esatta della patologia e del relativo ciclo di cure. Il pagamento del ticket o della quota ricetta (€ 55 o € 3,10 in caso di esenzione) si effettua direttamente in struttura ed include anche la visita medica iniziale.

Fonte: Grotta Giusti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: