Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvato all’unanimità un provvedimento in materia urbanistica

7/5/2024 - 17:53

Il consiglio comunale ieri ha approvato all’unanimità un provvedimento in materia urbanistica, presentato in aula dall’assessore all’urbanistica.
 
«Si tratta di un provvedimento di correzione di un errore materiale – ha spiegato l’assessore - presente nel nostro Regolamento urbanistico, reso noto all’amministrazione attraverso una richiesta di Publiacqua spa presentata il 15 marzo scorso. La società ha segnalato che, relativamente al proprio impianto di sollevazione delle acque a Pontelungo, questo ricadrebbe nell’attuale Regolamento urbanistico in zona agricola, mentre nel precedente Piano regolatore generale, in vigore prima del 2013, erano individuate come aree per attrezzature, esattamente la destinazione urbanistica che Publiacqua chiede con la variazione di ieri. Di fatto queste attrezzature di Publiacqua sono già esistenti. L’impianto di sollevazione delle acque è importante e strategico per Publiacqua. La motivazione effettiva delle richiesta è che Publiacqua per eseguire i lavori aveva necessità di questa conformità non solo edilizia ma anche urbanistica».
 
La dirigente all’urbanistica ha poi precisato che Publiacqua deve fare un adeguamento al sistema di potabilizzazione dell’acqua che consiste nell’inserimento di filtri per migliorare la qualità dell’acqua. Per questo tipo di adeguamento era necessaria la conformità urbanistica.
 
Il consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità la mozione presentata da due consiglieri del Partito democratico per dare impulso alla realizzazione di un gattile comunale. Il provvedimento è stato integrato da un emendamento proposto dal capogruppo di Centristi Forza Italia di prevedere nello spazio del gattile un’area destinata al cimitero degli animali di affezione.
 
«Sono state censite nel 2023 dal Comune circa 150 colonie feline dove risiedono oltre 1.000 gatti e tali colonie sono normate e tutelate – è scritto nella mozione -. Vi sono 341 colonie e circa 2.800 gatti nell’area dei 9 Comuni nel comprensorio del canile. Enpa ha gestito nel 2023 (primi 9 mesi) oltre 600 gatti, collaborando ad effettuare circa 250 sterilizzazioni e promuovendo circa 350 adozioni. Il Comune di Pistoia non è dotato di un gattile. L’attuale “collina dei gatti” e le strutture del “Rifugio del cane” non sono adeguate a garantire una gestione dei gatti accolti nell’area dei nove Comuni di intervento. Un gattile comunale ben organizzato che disponga di spazi adeguati può contribuire a fornire un posto sicuro ai gatti senza padrone, contribuendo a diffondere le adozioni responsabili che limitano il randagismo».
 
La mozione impegna il sindaco a «promuovere con la Regione una modifica della legge regionale 59/09 per adeguare la normativa dell’organizzazione e finanziamento dei gattili e quella dei canili alla luce delle mutate esigenze in materia». Il provvedimento inoltre chiede di «avviare una interlocuzione con Asl in modo da garantire il più celermente possibile un progressivo incremento di sedute di sterilizzazione fino al 20% per avere colonie feline interamente sterilizzate in tempi brevi».

 

Tra gli altri punti presenti nella mozione figura la «creazione di un gattile comunale che, se collocato attiguo all’attuale struttura sanitaria del canile, potrebbe permettere l’uso di questa struttura per le esigenze di cani e gatti con un significativo contenimento dei costi di gestione».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: