Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Negli ultimi decenni le implicazioni etiche relative all’uso della tecnica sono divenute centrali nel dibattito culturale e in particolare in quello filosofico. La scoperta dell’energia atomica, le biotecnologie, le tecnologie informatiche, l’Intelligenza artificiale hanno posto e pongono questioni morali sul loro uso, sull’impatto sul mondo dell’uomo e su quello della natura.
Ad affrontare per la prima volta questo tema in modo esplicito furono Cassirer e Heidegger, due esponenti di primo piano della filosofia del Novecento, le cui riflessioni sono emblematiche di due diversi modi di affrontare il problema del “senso” della tecnica e della sua possibile “eticizzazione”. L’incontro avvenne a Davos, in Svizzera, nella primavera del 1929.
Cassirer e Heidegger sono due giganti del pensiero, che rappresentavano due distinte visioni del mondo, ma al contempo condividevano le incertezze sorte dalla Prima Guerra Mondiale. Era crollato un mondo antico, trascinando con sé le sue arti e le sue scienze, ma non era ancora sorto quello nuovo. Cassirer lascerà la Germania con il sorgere del nazismo, mentre rimase in Germania e finì invischiato in rapporti ambigui con il Terzo Reich.
Sono questi i temi che verranno affrontati da Paolo Bucci venerdì 24 maggio al circolo di Spicchio 3° Incontro della Accademia di Masetto per il ciclo Aperitivo e parole. Come di consueto alle 20, per chi vuole, un piacevole apericena, alle 21.15 la conversazione.
Paolo Bucci
Si è laureato in Storia della Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo Momenti del dibattito sul kantismo in Germania: J.A. Eberhard e il «Philosophisches Magazin». Logica trascendentale, ontologia e intuizione matematica (relatore Prof. Paolo Rossi). Docente di filosofia e storia nei licei, ha svolto attività di ricerca, collaborando con il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Firenze e occupandosi della filosofia di lingua tedesca fra '800 e '900 (Fichte, Bolzano, Mach, Cassirer, Husserl, Arendt). Fa parte del direttivo della Biblioteca Filosofica, sezione fiorentina della SF.