Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

PODISMO

La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Aperture straordinarie dell'Ecomuseo della montagna pistoiese

31/5/2024 - 11:25

L’Ecomuseo della montagna pistoiese saluta l’arrivo di giugno continuando con l’apertura straordinaria di alcuni poli, per farvi trascorrere un pomeriggio all’insegna della storia e della natura del territorio montano.

 
Ecco cosa potete visitare, in compagnia delle guide dell’Ecomuseo, domenica 2 giugno dalle ore 15 alle 18.


La ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Le Piastre) 
Come si produceva il ghiaccio naturale? E chi erano i ghiacciaioli? 
Nella Valle del Reno c’è un luogo incantato, dove tornare indietro nel tempo e conoscere la loro vita. Briglie, calle, gore, realizzate per deviare le acque del fiume Reno, e il lago artificiale per farle congelare, permettono di capire in che modo si produceva, trattava e immagazzinava il ghiaccio nella curiosa struttura a forma tronco-conica e tetto in paglia, che oggi conserva al suo interno le sculture di Leonardo Begliomini, dedicate alle mestieranti donne.  Ritrovo con guida alla ghiacciaia


Il Museo del ferro e il Giardino dell’energia rinnovabile (via La Piana, Pontepetri) 
La Montagna Pistoiese e la lavorazione del ferro hanno un profondo legame; grazie ai boschi e all’abbondanza di acqua, che garantivano la forza motrice e il combustibile per gli antichi opifici, il materiale ferroso proveniente dall’Isola d’Elba veniva qui trasformato. 
Racconta questa storia il Museo del Ferro, che conserva documenti storici, attrezzi, utensili e modellini per approfondire l’importanza dell’attività siderurgica nel territorio pistoiese.


Il Museo naturalistico Aacheologico dell’Appennino Pistoiese – Munap (via Orange, Gavinana) 
Un piccolo museo ricco di reperti che vi accompagna in un sorprendente viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Appennino, per conoscere animali, fossili, minerali e la presenza dell’uomo preistorico sulle montagne pistoiesi.


Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, Gavinana) è aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 come Punto Informativo. 
L’ingresso è a offerta libera per tutti i poli. 

 

In caso di maltempo la ghiacciaia della Madonnina rimarrà chiusa.


Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati chiamate il N. Verde 800 974102 o consultate il sito dell’Ecomuseo al link https://www.ecomuseopt.it/apertura-straordinaria-2-giugno-2024/ 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: