Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’Ecomuseo della montagna pistoiese saluta l’arrivo di giugno continuando con l’apertura straordinaria di alcuni poli, per farvi trascorrere un pomeriggio all’insegna della storia e della natura del territorio montano.
Ecco cosa potete visitare, in compagnia delle guide dell’Ecomuseo, domenica 2 giugno dalle ore 15 alle 18.
La ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Le Piastre)
Come si produceva il ghiaccio naturale? E chi erano i ghiacciaioli?
Nella Valle del Reno c’è un luogo incantato, dove tornare indietro nel tempo e conoscere la loro vita. Briglie, calle, gore, realizzate per deviare le acque del fiume Reno, e il lago artificiale per farle congelare, permettono di capire in che modo si produceva, trattava e immagazzinava il ghiaccio nella curiosa struttura a forma tronco-conica e tetto in paglia, che oggi conserva al suo interno le sculture di Leonardo Begliomini, dedicate alle mestieranti donne. Ritrovo con guida alla ghiacciaia
Il Museo del ferro e il Giardino dell’energia rinnovabile (via La Piana, Pontepetri)
La Montagna Pistoiese e la lavorazione del ferro hanno un profondo legame; grazie ai boschi e all’abbondanza di acqua, che garantivano la forza motrice e il combustibile per gli antichi opifici, il materiale ferroso proveniente dall’Isola d’Elba veniva qui trasformato.
Racconta questa storia il Museo del Ferro, che conserva documenti storici, attrezzi, utensili e modellini per approfondire l’importanza dell’attività siderurgica nel territorio pistoiese.
Il Museo naturalistico Aacheologico dell’Appennino Pistoiese – Munap (via Orange, Gavinana)
Un piccolo museo ricco di reperti che vi accompagna in un sorprendente viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Appennino, per conoscere animali, fossili, minerali e la presenza dell’uomo preistorico sulle montagne pistoiesi.
Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, Gavinana) è aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 come Punto Informativo.
L’ingresso è a offerta libera per tutti i poli.
In caso di maltempo la ghiacciaia della Madonnina rimarrà chiusa.
Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati chiamate il N. Verde 800 974102 o consultate il sito dell’Ecomuseo al link https://www.ecomuseopt.it/apertura-straordinaria-2-giugno-2024/