A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Avranno inizio oggi i lavori di realizzazione del tratto di Ciclovia del Sole che attraversa Pistoia. Un percorso complessivo di circa 10 chilometri, che parte dalla stazione ferroviaria, in piazza Dante Alighieri, e arriva fino a via Forramoro, al confine con il comune di Montale.
L’intervento in oggetto rientra nella fase attuativa di un più ampio progetto di portata nazionale, che nel suo percorso da Verona a Firenze, attraversa 4 regioni (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana), 7 province (Verona, Mantova, Modena, Bologna, Pistoia, Prato e Firenze) e 60 comuni, per uno sviluppo complessivo di 392 km.
Interamente finanziato con fondi dell'Unione Europea, all’interno del programma Next Generation EU, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’intervento prevede un investimento di oltre tre milioni di euro e punta a facilitare la creazione e lo sviluppo delle reti ciclabili, sia per fini turistico-ricreativi che per gli spostamenti quotidiani.
Gli interventi previsti nel tratto pistoiese della Ciclovia del Sole prevedono perlopiù la riqualificazione di sedi stradali esistenti, oltre a interventi di nuova realizzazione.
I lavori avranno inizio dal tratto di via delle Mura Urbane all’incrocio con piazza Leonardo da Vinci, e proseguiranno verso via XX Settembre. La pista ciclabile sarà realizzata sul lato destro della carreggiata e andrà poi a ricongiungersi con i percorsi interni al Parco di piazza della Resistenza e quindi alla pista già presente in viale Arcadia.
In piazza Leonardo da Vinci sarà, quindi, adeguato e messo in sicurezza l’attraversamento verso piazza della Resistenza, con la realizzazione di un’isola spartitraffico. Inoltre, imboccata la strada verso il Parco della Resistenza, sarà realizzato un nuovo marciapiede e un attraversamento ciclopedonale che condurrà all’interno del Parco.
Il percorso della Ciclovia del Sole a Pistoia
Nel dettaglio, il percorso della Ciclovia del Sole passerà dal contesto urbano a quello extraurbano, collegandosi in diversi punti alla rete ciclabile comunale esistente.
Partendo da piazza Dante Alighieri, di fronte alla stazione ferroviaria, il tracciato attraversa via XX Settembre, largo Treviso e via delle Mura Urbane. Dal Parco di piazza della Resistenza, si ricollega poi alla pista ciclabile di viale Arcadia e quindi al Cimitero Comunale tramite la realizzazione di una nuova passerella sul Torrente Brana.
Il percorso devia in direzione nord e si mantiene in quota attraversando aree private agricole, prima di discendere a quota strada a circa metà di via Nerucci.
Dopo aver concluso il transito sulla medesima, e superato un tratto di percorso esistente, il tracciato attraversa l’area verde esistente tra via Tangenziale Est e via Bure Vecchia Nord, per poi collegare l’area residenziale di via Albert Bruce Sabin e via Tommaso Alva Edison attraversando prima una strada vicinale e poi alcuni terreni privati.
La Ciclovia prosegue superando il Torrente Bure grazie a una nuova passerella e percorre il tratto della via Montalese in adiacenza al circolo Arci Pontenuovo. Il percorso devia su via Barsanti, fino alla svolta in via Torricelli. L’ultimo tratto tocca la S.P. 7 Montalese (nel tratto denominato via Sestini) e quindi confluisce su via di Forramoro, per giungere al confine con il comune di Montale.
Nell’ambito dei lavori della Ciclovia del Sole verranno realizzati tratti di percorsi sicuri e protetti sia per pedoni che per ciclisti, utili anche per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.
Saranno costruite, poi, due nuove nuove passerelle ciclopedonali, entrambe con struttura in acciaio. La prima sul Torrente Brana che collegherà viale Arcadia con via dei Campisanti, mettendo in sicurezza il collegamento sul ponte carrabile esistente. Un’altra passerella sarà realizzata in località Pontenuovo per attraversare il Torrente Bure, a fianco del ponte carrabile esistente su via Montalese.
Modifiche alla viabilità per l’avvio dei lavori
Al fine di consentire l’avvio dei lavori, da lunedì 3 giugno sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto i mezzi inerenti al cantiere, su via delle Mura Urbane. Il traffico sarà deviato sulla porzione della carreggiata rimasta libera, mentre i pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.