Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Case popolari, edificio a Le Fornaci sarà riqualificato con un finanziamento da 1,6 milioni di euro

13/6/2024 - 11:16

Il Comune interviene sull’edilizia popolare con finanziamenti e lavori che non hanno precedenti nella storia della gestione Spes. Con un finanziamento da 1milione e 600mila euro, contenuto nella variazione di bilancio approvata ieri dal consiglio comunale, l’amministrazione guidata da Alessandro Tomasi riqualificherà la Certosa, l’edificio popolare de Le Fornaci, in via Gentile, in cui ci sono 74 alloggi per un totale di 161 abitanti.
 
«Un primo grande passo per rendere dignitosi questi edifici, su cui – spiega il sindaco – nessuno ha mai realizzato, negli anni, opere significative di manutenzione straordinaria. Lo dobbiamo a chi ci vive. Interveniamo perché non possiamo lasciare che queste case continuino ad essere abbandonate a se stesse, consapevoli che i fondi statali e regionali non sono sufficienti a risolvere gli annosi e cronicizzati problemi di cui soffre l’edilizia residenziale pubblica. Occorre invertire la rotta e lo stiamo facendo in due modi. Il primo è quello del recupero degli alloggi di risulta in modo da renderli disponibili per l’assegnazione alle persone in attesa nella graduatoria comunale. Con un trasferimento straordinario dal Comune a Spes di 250mila euro, stiamo intervenendo per riqualificare 32 alloggi, di cui 12 già pronti, che si aggiungono ai 23 già oggetto di ristrutturazione con fondi regionali e ai 6 destinati a persone con disabilità, in possesso dei requisiti Erp, che Spes sta riqualificando con fondi PNRR. Il secondo è quello della riqualificazione degli edifici, come nel caso della Certosa, su cui abbiamo appena approvato un finanziamento che permetterà alla Società pistoiese di edilizia sociale di iniziare i lavori nei prossimi mesi. E’ evidente che il bisogno è ben superiore alla capacità di risposta, ma il Comune sta facendo la sua parte per fare il massimo con interventi che non hanno eguali nella storia amministrativa. Possiamo pensare di investire in questo patrimonio grazie al risanamento della società».
 
Il complesso edilizio della Certosa è deteriorato e presenta notevoli segni di degrado. Il progetto, a cura di Spes, prevede il rifacimento delle facciate, la sostituzione degli infissi, la sostituzione delle vetuste caldaie esistenti e dei corpi scaldanti, il recupero delle passerelle esterne e il rifacimento della relativa pavimentazione ed il recupero funzionale di porzioni di copertura.
 
I lavori partiranno indicativamente a settembre.
 
Questa riqualificazione fa seguito ad altri interventi nel territorio comunale, ovvero: la riqualificazione energetica realizzata nei due edifici di edilizia residenziale pubblica di via D’Aragona, con 2milioni e 100mila euro finanziati nell’ambito della Programma straordinario di riqualificazione urbana di Bottegone; la manutenzione straordinaria in corso, sempre a Bottegone, dell’immobile di via Vittorio Veneto, finanziata con fondi PNRR per 1milione e 600mila euro; il rifacimento, già ultimato, del manto di copertura nell’edificio di via Valiani e di quello, in corso, della palazzina di via Gentile 479/478 finanziato con risorse Spes.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: