Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
L’associazione di volontariato La Gometa nella sua spaziosa sede di via della Spiga in Ponte Buggianese organizza venerdì 28 giugno una festa aperta a tutti dal titolo “Emozionando sotto le stelle…alla Casa della spiga”.
Il presidente dell’associazione La Gometa Antonio Ciuffreda ci confida: «Abbiamo voluto organizzare questo evento per dimostrare la nostra accoglienza, per farvi conoscere la nostra casa, e soprattutto per darvi il nostro benvenuto. Abbiamo cercato soprattutto di volervi regalare un paio di ore tranquille, serene e piene di gioia».
La festa sarà caratterizzata da un concerto di beneficenza con musica dal vivo, risate e altro per l’associazione di volontariato La Gometa. «Non a caso — continua Ciuffreda — il titolo della serata è “Emozionando sotto le Stelle…alla casa della Spiga”, e vuol proprio dire tanto, perché chi viene qua viene per cercare delle emozioni».
Emozioni che non saranno date solo dalla bravura dei musicisti professionisti nel suonare, ma sta nel partecipare a un evento importante come questo. All’evento si esibirà il trio musicale di professionisti “Statté zitte trio”, composto da Gennaro Scarpato alla voce e alle percussioni, Meme Lucarelli alla voce e alla chitarra, e Amedeo Ronga al contrabbasso. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Matteo Cesca.
Il presidente Ciuffreda ci llustra poi alcuni importanti dettagli: «Tecnicamente noi apriremo gli spazi della struttura alle ore 18, e on line abbiamo già messo tutte le indicazioni per partecipare». Sarà infatti «necessario e obbligatorio andare presso il palazzetto dello sport o nel vicino stadio di Ponte Buggianese, dove dalle 18 fino alle 21 e 30 sarà attivo un servizio navetta, che porterà tranquillamente alla Casa della Spiga».
Ci sarà anche la possibilità di ristorazione attraverso dei truck food, negli spazi all'interno della Casa. L’acquisto biglietti è possibile solo on line
L'associazione La Gometa nasce nel 1987 a Pieve a Nievole, da un gruppo di genitori e volontari che si sono uniti per far fronte alle problematiche sulla disabilità e per fornire un'esperienza di vita comunitaria, a disposizione per le famiglie con necessità tali, come per collaborare e interagire nell’associazione, oramai diventata una Famiglia. Col tempo La Gometa è, ad oggi, diventata parte integrante dell'associazionismo sul territorio. Le attività della Gometa comprendono palestra, laboratori artigianali e teatrali, escursioni e campo-scuola estivo. Il volontariato è principalmente inteso come momento di confronto con l'altro, di crescita personale e di integrazione sociale. La Gometa offre assistenti, amicizia e solidarietà a una quindicina di ragazzi con diverse tipologie di disabilità prevalentemente cognitive.
Nel 2004 è stata inaugurata la bellissima struttura in via della Spiga, nella campagna di Ponte Buggianese, dove l’attività prosegue insieme ai ragazzi per lo svolgimento delle diverse mansioni.
La festa organizzata dalla Gometa sarà quindi una grande festa se condivisa con molte persone. Antonio Ciuffreda è fiducioso nella partecipazione di molte persone, perché «abbiamo bisogno della vostra partecipazione, abbiamo bisogno del vostro essere qui, abbiamo bisogno delle vostre emozioni». La missione della festa è quindi reciproca. Antonio Ciuffreda ci evidenzia poi che «le persone presenti alla festa riceveranno molte emozioni, ma soprattutto con la loro presenza daranno grosse emozioni a noi». «Quindi — conclude sorridendo — vi aspettiamo numerosissimi».