Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comnunale Luca Baroncini (Lega) interviene sul raddoppio ferroviario.
“Rfi non da oggi ma da almeno 10 anni propone alle amministrazioni che si succedono di mettere muri al posto dei passaggi al livello. Nel mio mandato abbiamo fatto diversi incontri con Rfi per capire le possibili ipotesi progettuali e come noto da tempo a oggi Rfi ne propone 2: una “a raso” e una in sopraelevata. Nessuno dei due progetti ha convinto le amministrazioni che si sono succedute, né la città essendosi tra l’altro costituiti due comitati distinti.
Nel frattempo le problematiche emerse tra Rfi e alcune amministrazioni comunali circa il lotto 2 del complessivo progetto di raddoppio hanno rallentato il dibattito sul lotto 3 (tratta Montecatini-Pescia).
Nel mio mandato abbiamo comunque sviluppato un dialogo e abbiamo incontrato i vertici di Rfi ribandendo la nostra contrarietà secca a ogni tipo di muro e infatti non è stato approvato nessun progetto poiché ci siamo sempre messi di traverso anche chiedendo attivamente una terza soluzione progettuale da sottoporre alla città.
Ora il Movimento 5 Stelle anziché dare la colpa a chi ha difeso la città dovrebbe attivarsi assieme alla nuova amministrazione, si spera con la stessa determinazione che ebbe la mia, non consentendo ciò che non abbiamo consentito noi fino a oggi.
Se la nuova maggioranza pensa di amministrare la città facendo costante riferimento a chi l’ha preceduta, dimostra poca competenza e poca determinazione ad agire.
Per altro mi sono fatto mandare dal Comune la lettera che ha ricevuto il sindaco ed Rfi semplicemente chiede all’amministrazione se c’è la disponibilità a procedere alla chiusura o, qualora la proposta di chiusura non sia accoglibile dal Comune, Rfi si rende disponibile a un tavolo tecnico al fine di identificare e condividere la soluzione più efficace.
In parole povere niente di più di ciò che accade da anni e a cui ci siamo più volte tutti opposti.
Ricordo al sindaco che Rfi non è sovrana sul nostro territorio e basta rispondere che non c’è la disponibilità da parte del Comune a chiudere il traffico né ad accettare ipotesi progettuali che prevedano muri.
Nel frattempo è opportuno valutare eventuali nuove ipotesi progettuali oltre alle 2 note e presentare tutti i progetti alla città e ai comitati al fine di decidere insieme quale sia la soluzione migliore.
Qui non si tratta di scaricare barili, ma di cercare un dialogo con Rfi per trovare la migliore soluzione per la viabilità e la vivibilità cittadina.
Basta polemiche, la nuova amministrazione deve mettersi al lavoro e assumersi le responsabilità. Finora abbiamo sentito solo parlare di vacanze estive".
Sullo stesso tema intervienbe anche il capogruppo della Lega Karim Toncelli.
“Il gruppo Lega presenterà interrogazioni al prossimo consiglio comunale dove il sindaco Del Rosso sarà costretto a prendere posizione sul raddoppio ferroviario e sull’asta delle terme, in merito alla quale il silenzio dell’amministrazione comunale preoccupa non poco, soprattutto in presenza di priorità individuate dalla nuova giunta quali la lucidatura del parquet dell’ufficio del sindaco (riferimento al primo atto ufficiale di questa amministrazione: determinazione n. 578 del 9 luglio)".